CRANDOLA: DOMENICA LA STRACA OSS: 8 E 16 KM DI CAMMINO IN ALTA VALLE



Ma cos’è la straca oss? Una manifestazione podistica non competitiva, un’occasione per una camminata in quota, ma anche un buon allenamento in vista del Giir di Mont. Insomma, la risposta a questa domanda dipende a chi è posta perchè domenica mattina a Crandola ci sarà un po’ di tutto tra i partecipanti a questa bella manifestazione organizzata dalla Pro Loco e giunta alla terza edizione.

Alle 9 al parchetto nel centro del paese dell’Alta Valle partiranno infatti  partecipanti tra loro ben diversi(l’anno scorso sono stati una settantina), ma tutti affronteranno i percorsi individuati dall’organizzatori. La particolarità di questa manifestazione è che si svolge interamente sul territorio comunale di Crandola che, benchè non particolarmente popolata ha in realtà una superficie di 9 Km quadrati e una densità tra le più dbasse in Valle (29 ab./Kmq)

Il primo, quello Medio, è adatto a tutti e misura circa 8 Km. Dal parco giochi  salita verso il lavatoio che si trova nella parte antica del paese, quindi attraverso la vecchia mulattiera si giungerà all’Alpe “Piazza” e da lì  si salirà fino alla croce degli alpini al “Merino”. Terminata l’andata inizia la discesa verso il paese.

Il secondo invece è un po’ più impegnativo ed è meglio affrontarlo solo se allenati. In 16 Km i concorrenti partendo dal parco giochi andranno verso il ponte romano e da lì a Besso, quindi in direzione dell’Alpe Oro (1521m) e al Lares Brusà (1707m). Al ritorno passaggio per Ortighera (1512 m(), L’alpe Piazza e infine il ritorno in paese.

Lungo i percorsi verranno anche organizzati dei punti per il ristoro e sarà presente anche un servizio di Ambulanza per il primo soccorso, inoltre dal momento che la camminata si snoda su strade e sentieri di montagna è consigliato avere abbigliamneto adeguato e scarpe comode.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO