IN MUGGIASCA DOPO IL COMPLE-MUU IN CORSO LE INIZIATIVE ESTIVE



Inaugurato nel 2008 con il compito di conservare e tramandare i reperti e le tradizioni legati alla vita e alla cultura del territorio il MUU è diventato in pochi anni un piccolo ma significativo punto di riferimento della Muggiasca. Il Museo, gestito da volontari e incluso nel Sistema Museale della Provincia di Lecco, si trova nei locali della ex latteria turnaria del paese e nei giorni  scorsi ha spento 5 candeline.

All’interno dell’edificio una serie di sale espositive in cui si articolano percorsi differenti, ma che hanno come elemento chiave la lavorazione del latte in formaggio. Accanto all’esposizione degli strumenti e degli ambienti per fa ol’ lacc vengono periodicamente ospitate anche mostre ed eventi culturali.

Dal 29 Giugno al 25 Agosto il Museo del Latte e della Storia della Muggiasca punta sull’esposizione ARTESTATE,  una rassegna dell’artigianato nelle attività rurali portando in mostra quanto creato dalle mani della Muggiasca. Inoltre anche per quest’anno è stato organizzato un concorso fotografico che, per la prima volta verrà realizzato a più voci coinvolgendo anche il Museo delle Grigne di Esino e il Museo Etnografico di Premana.

Gli amanti della fotografia made in Valsassina sono chiamati a immortalare Risorse animali: gli animali della montagna (domestici e selvatici), e per farlo avranno tempo fino al 8 settembre. L’autore dello scatto migliore si aggiudicherà una Digital Nikon Coolpix.

Buon CompleMUU al museo della Muggiasca che ci insegna il valore delle cose semplici e ci aiuta a riscoprire il nostro territorio.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK