YES ME RANGI. 3/LA MAPPA ”INGLESE” DELLA VALLE: ALTOPIANO VALSASSINA



Do You Speak English? Yes, Me Rangi… Ultima puntata di questa piccola guida che traduce letteralmente i nomi dei nostri paesi e delle loro attrattive in Inglese. Non sono mancate le reazioni, generalmente bonarie e sorridenti, ma anche un po’ più puntuali. Ad ogni modo prima che professori, madrelingua e puristi dell’Inglese Oxfordiano si straccino definitivamente le vesti presentiamo the Stoney Valley Plateau (l’Altopiano Valsassina).

Nice Life (Bella Vita) in Altopiano che in virtù dei parecchi turisti che ospita è generalmente la zona con una maggiore densità di popolazione complessiva in Valle. Numerosi gli eventi nei vari Comuni d’estate, al punto che per spiegarli tutti probabilmente più che una brochure ci vorrebbe una lunga pergamena e una mezz’oretta di buon Inglese, ai danni del malcapitato turista che ha incautamente osato chiedere What Can I do Here? (che c’è da fare qui?).

Preferiamo un paio di consigli veloci utili per uno scambio di battute al volo. Ad Uncle-Bar (Bar-zio), ad esempio, potreste presentare al nuovo arrivato i ragazzi delle Contrade (boys of the districts) che non solo incarnano perfettamente lo spirito del Yes, Me Rangi in quanto a sapere l’inglese (vd Worriors) ma soprattutto organizzano diversi interessanti eventi. Shopping in centro e Happy Hour in Lion Square completano la GioVnata a BaVzio.

Nelle immediate vicinanze No-Cream (Creme-no) con la frazione di May (Maggio). Nel paese  grandi bevute in piazza con la nuova casetta dell’acqua che sicuramente farà azionare le macchina fotografiche di molti turisti stranieri: Già pensano che noi Italiani siamo Freak (Strani) a comprare l’acqua in bottiglia, figuriamoci fare la coda ad una moderna fontana a pagamento…

In Altopiano anche Cottage (Cassina) che nonostante le piccole dimensioni ha scorci di notevole interesse e la Località Half-H (Mezzacca) per un pomeriggio di relax a contatto con la natura e lontano da suoni e rumori.

Per gli amanti dello sport Moo (Moggio) invece è una destinazione ideale grazie al Centro Sportivo e, per chi volesse cambiare provincia, il passo Peak St Peter (Culmine San Pietro) conduce direttamente nella bergamasca, e più precisamente a Sees-Silk (Vede-Seta).
 
 

Valsassinesi Do it Better!

 

LEGGI LE ALTRE PUNTATE:

> YES, ME RANGI 1/LA VAL VOLTA

http://www.valsassinanews.com/image/original/12674.jpg

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO