GIRO DELLA VALLE IN UN CLICK/PRIMALUNA BORGO MEDIEVALE PER ECCELLENZA



Il nome Primaluna non ha una origine ben definita, potrebbe derivare da “primum lumen” ossia, prima luce del cristianesimo, oppure potrebbe chiamarsi così perché il paese è la prima terra posta di fronte all’arco di luna formato dalle Grigne oppure – interessante interpretazione storica – il nome sarebbe stato dato in onore di Martino della Torre, detto il Gigante, il quale fu ucciso dai nemici musulmani durante l’assedio di Damasco. Da qui e dalla mezzaluna legata alle Crociate deruverebbe poi la denominazione del paese.

Comunque sia, Primaluna è un vero e proprio borgo medievale, con stradine strette e buie, che portano nelle mura delle case la storia. Così come la parrocchiale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, affiancata da un antico campanile romanico terminante con una lanterna barocca, è stata ampliata nel 1892 e più volte rimaneggiata.

Facciamo un giro insieme per le strade del paese, osservando la torre che domina il panorama oppure la chiesetta di San Rocco che protegge il borgo arrivando da Cortabbio.
Altre foto le potete vedere visitando la pagina Facebook “La Valsassina in Un Click”.


 PRIMALUNA IN IMMAGINI

 
 
 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO