“DIVERTIMUSICA”: GRANDE ENTUSIASMO AD INTROBIO PER IL SAGGIO DEI BIMBI DELLE ELEMENTARI



INTROBIO – Grande spettacolo venerdì sera nella palestra delle scuole medie di Introbio dove è andato in scena il saggio finale del progetto “divertimusica” al quale hanno partecipato i 105 bambini delle scuole elementari del paese di centro Valle.

saggio elementari introbio (30)Il progetto che è stato finanziato dal Corpo Musicale S. Cecilia di Cortabbio e dall’associazione Moon Light Majorettes di Primaluna. Prevedeva che i bimbi fossero divisi in due gruppi denominati “ritmo” e “movimento” e sono stati i propri bambini a scegliere a quale gruppo aderire a seconda delle proprie attitudini.

Il gruppo “Movimento” ha lavorato con Caterina Sech, responsabile delle majorettes di Primaluna la quale, partendo dall’ascolto della musica e del ritmo ha realizzato delle coreografie insegnando ai bambini a coordinare i movimenti.

A guidare i lavori del gruppo “Ritmo” è stato il maestro Gianmichele Brena che ha aiutato i bambini a costruire  con le loro mani e la loro creatività diversi strumenti musicali. Infatti, i bimbi presenti in palestra facenti parte del gruppo “Ritmo” hanno fatto suonare, coordinati dal maestro che ha fatto seguire loro un ritmo predefinito, dei tamburini, legnetti, sonagli e piatti molto particolari.

saggio elementari introbio (20)I volti emozionati dei genitori che hanno gremito gli spalti della palestra introbiese è stato il premio più bello che i piccoli artisti e ballerini abbiano potuto ricevere. I bimbi delle elementari hanno colto, grazie al lavoro degli esperti ma soprattutto alla dedizione delle loro insegnanti il concetto che si voleva loro trasmettere: in ogni attività di gruppo ognuno ha un proprio ruolo che una volta messo insieme con impegno e dedizione diventa una banda o una coreografia.

Ogni alunno ha compreso la propria funzione, mettendola a disposizione del gruppo per dare vita ad un favoloso ed emozionante spettacolo. Il progetto dovrebbe ripetersi anche a Primaluna in primavera.

 

Fernando Manzoni 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO