CALCIO, BUON PAREGGIO ESTERNO DEL CORTENOVA SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA. TRA GLI INSULTI DEI TEPPISTI LOCALI



BERNAREGGIO (MB) – Il Cortenova nella nona giornata del girone di ritorno  del campionato di Prima categoria ha giocato in trasferta a Bernareggio con la capolista Vibe Ronchese, pareggiando 2-2. Ambiente non facile vista la presenza di alcuni teppisti sugli spalti (circa una trentina di balordi) che, sin da prima dell’inizio dell’incontro e successivamente per tutto l’arco della partita, e fino alle 17, circa,  hanno insultato, intimidito e minacciato i giocatori del Cortenova.

maroni giancarlo calcio cortenovaPer quanto riguarda la parte sportiva la squadra allenata da Antonio Selva ha disputato una partita esemplare e non si sono visti i 29 punti di differenza in classifica, tutti i giocatori scesi in campo hanno dato il 100% lottando su ogni pallone e solo la sfortuna e l’atteggiamento dell’arbitro hanno impedito di conquistare la vittoria, sfumata al 93′. Al 34′ il Cortenova passa in vantaggio: fallo di mano in area di casa, calcio di rigore e trasformazione di Giancarlo Maroni, al 51′ la Vibe pareggia con Pezzella a segno su calcio piazzato dal limite.

scaioli davide cortenova calcioAl 65′ primo svarione arbitrale: Ruiz Macas segna di testa ma l’arbitro annulla, non si capisce il motivo, un minuto dopo la squadra di Selva ripassa in vantaggio: svarione del portiere locale che perde pallla al limite dell’area, ne approfitta Davide Scaioli che mette dentro. Al 93′ secondo svarione arbitrale: punizione dai venti metri per la Vibe, ribatte la barriera e l’arbitro assegna il calcio di rigore ai padroni di casa che Fusilli trasforma. Il punto dà morale al Cortenova che toglie il primato alla Vibe, ora seconda a un punto dal Barzago.

Per quanto riguarda la cronaca extrasportiva, le prime avvisaglie dell’ambiente ostile si erano viste durante le fasi di riscaldamento, con pesanti apprezzamenti rivolti ai giocatori del Cortenova da parte dei teppisti giunti sugli spalti, poi durante tutta la partita non sono mancate minacce e intimidazioni; i balordi non si sono fatti mancare nemmeno un lancio di fumogeni e di materiale esplosivo a inizio ripresa. Durante l’intervallo insulti ai quattro giocatori della panchina che si riscaldavano a bordo campo. A fine partita poi la situazione è ulteriormente degenerata con i facinorosi assiepati lungo la recinzione che divide spalti e spogliatoi (il tutto si verificava senza interventi dei dirigenti di casa che si limitavano a osservare passivamente), in attesa dell’uscita dei giocatori del Cortenova, rimasti bloccati negli spogliatoi sino alle 17, per inscenare una sorta di caccia all’uomo con cori di scherno, minacce, inseguimenti sino alle auto dei giocatori ed un balordo che brandiva una cintura con fare minaccioso facendola volteggiare ad altezza d’uomo.  C’è da sperare che l’arbitro abbia preso nota di quanto accaduto e ne riferisca al Giudice Sportivo.

M. C.
.

VIBE RONCHESE-CORTENOVA   2-2
VIBE RONCHESE
: Berti, Biffi, Del Nero, Fusilli, Bestetti, Cazzaniga, Pezzella (dal 72′ Villan), Pilat (dal 46′ Mazziotta), Magni, Doglio, Zorzetti (dal 63′ Palumbo).  Allenatore: Leoni
CORTENOVA: Andrea Fazzini, Arrigoni, Bellati, Greppi, Lorenci, Casiraghi, Scaioli (dall’85’ Matteo Selva), Maratta, Ruiz Macas,  Maroni, Salvadori.  Allenatore: Selva

Arbitro: Ravi Guido Mathew Kalapurackal di Milano, voto 2, direzione troppo a favore della capolista, forse subisce l’ambiente circostante e si lascia intimidire.
Spettatori: 50 circa (teppisti esclusi)
Marcatori: al 34′ Maroni su calcio di rigore, al 51′ Pezzella, al 66′ Scaioli e al 93′ Fusilli su calcio di rigore
Espulsi: nessuno

Risultati della giornata

Erbese-Cornatese 1-0
Vibe Ronchese-Cortenova   2-2
Pontelambrese-Cosio 3-1
Mandello-Missaglia 1-2
Calolziocorte-Molteno 2-0
Barzanò-Morbegno 1-1
Barzago-O. Zanetti 2-0
Veduggio-Olympic Retica 1-3

Classifica: Barzago 50; Vibe Ronchese e Pontelambrese 49; Olympic Retica 47; Missaglia 38; Morbegno 35;  Barzanò e Calolziocorte 30; Veduggio 29; Cornatese e Mandello 27; Cortenova 20;  O. Zanetti 19;  Cosio,  Molteno e Erbese 18;
*Cosio, Calolziocorte, Mandello, Cortenova e Morbegno 2 partite in meno, Pontelambrese, Olympic Retica, Erbese, Cornatese, Veduggio, Barzago, Missaglia e Vibe Ronchese 1 partita in meno.


Ricordiamo ai tifosi del Cortenova ed agli appassionati di calcio che è possibile ascoltare aggiornamenti in diretta sulle partite della squadra direttamente dal proprio computer, dal sito www.radiotsn.it, nel corso della trasmissione Domenica Sport.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK