PROFESSIONE DI FEDE A ROMA: IL RACCONTO DEI QUATTORDICENNI



VALSASSINA – Entusiamo, voglia di stare assieme e la scoperta della Città Eterna: Roma. Poi la visita alla storia del cristianesimo con le sue maestose chiese fino alla Basilica di san Pietro con l’abbraccio della piazza all’udienza con papa Francesco che passa vicino sulla papa mobile. Ecco la cronaca dei protagonisti neo quattordicenni della Valsassina appartenenti alla CP Madonna della neve e Regina dei monti più due ragazzi ballabiesi

LUNEDÌ 28 MARZO:

Siamo partiti lunedì 28 marzo di mattina alle 4:30. Il viaggio durava 9 ore. Alle 12:00 ci siamo fermati per pranzare. Alle 13:00 siamo ripartiti e verso le 15:30 siamo arrivati a Roma. Arrivati siamo scesi dal pullman e abbiamo visitato molte cose come il Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Altare della Patria, via del Corso, piazza Colonna. Montecitorio, piazza Navona , piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Villa borghese, piazza del Popolo, Ara Pacis. Poi ci siamo recati in via Washington per trasferirci al Centro Salesiano “Casa Gerini”. Le stanze erano da 2 o da 3 alcune con il bagno.

La giornata è stata faticosa abbiamo camminato molto ma ne è valsa la pena.

MARTEDÌ 29 MARZO:

Ci siamo svegliati alle 6:30 per la colazione, poi alle 7:00 siamo saliti sul pullman e siamo andati in centro a Roma. Abbiamo visitato alle 9:00 san Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Scala Santa e Santa Croce dove ci hanno fatto dei controlli di polizia.

Per pranzare e cenare siamo andati al Terminal Gianicolo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato san Pietro, tombe dei papi. Nel pomeriggio S. Messa. Al termine ci siamo recati in una via per fare compere come ricordo in attesa che don Marco Zanotti e Marco Ruffinoni (seminarista) prendessero i biglietti per l’ udienza di papa Francesco di mercoledì mattina.

Alle 19:30 siamo andati a cenare al Terminal Gianicolo dove abbiamo mangiato la pizza.

La sera alle 20:00 siamo andati al pullman per andare alla Fontana di Trevi e al Palazzo del Quirinale. Subito dopo siamo tornati a Casa Gerini per lavarci e dormire.

MERCOLEDÌ 30 MARZO:

Ci siamo svegliati alle 6:30 per la colazione poi immediatamente ci siamo recati in Vaticano in Piazza S. Pietro per l’udienza con papa Francesco. Per passare avevamo un biglietto da mostrare ai gendarmi e poi ci perquisivano. Ci siamo seduti in attesa dell’arrivo del papa. È stato emozionante vedere un personaggio importante come papa Francesco che sta cambiando con il suo modo di fare semplice la Chiesa. Non è come vederlo in televisione e piazza san Pietro è enorme.

Al termine, visto che avevamo un’ora a disposizione, siamo andati ancora a fare compere e alcuni hanno preso il gelato. Alle 12:30 abbiamo mangiato al Gianicolo. Alle 14:00 siamo partiti, il viaggio è stato come quello all’andata, 9 ore. Abbiamo anticipato verso le 18:00 la cena in autogrill anche per la pausa dell’autista, e subito dopo siamo ripartiti e verso le 21:40 siamo arrivati a casa.

Nella foto  il gruppo dei ragazzi al completo

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK