IL GRINZONE VIENE INTUBATO: ANCHE A PASTURO ACQUE “SFRUTTATE”



GRINZONE INTUBATO CARTELLOPASTURO – Sono iniziati i lavori per la costruzione di una centralina elettrica in derivazione dal torrente Grinzone a seguito della concessione data ad una società privata (milanese) dalla Provincia di Lecco ed assentita dall’amministrazione comunale di Pasturo.

La presa d’acqua dal Grinzone verrà eseguita in località Rompeda e da li la risorsa idrica derivata verrà condotta nelle tubazioni che la porteranno fino al fabbricato della centralina, in costruzione sotto il cimitero.

GRINZONE TUBI


PASTURO LAVATOIO VIA BAIEDO
Visto il diametro delle tubazioni [immagine qui sopra] la “condotta forzata” dell’acqua derivata negli stessi tubi, potrebbe impoverire il tratto del torrente che attraversa il paese. Dunque queste fotografie rappresentano il torrente oggi, ma a lavori ultimati il Grinzone potrebbe rischiare di finire “prosciugato” ed anche il bel lavatoio di Baiedo restare all’asciutto.

Ci arrivano in questi giorni segnalazioni di abitanti di Pasturo indignati per il continuo depauperamento del territorio.

GRINZONE ACQUA (2)Una signora di Baiedo scrive a VN che “Dopo la costruzione del mega capannone sul fondo valle pensavamo si fosse finalmente presa coscienza dell’importanza della tutela dell’ambiente. Invece no, siamo smentiti da questa ennesima provocazione”.

Pasturo insomma va a perdere probabilmente un bel tratto paesaggistico del paese a favore dell’ennesima attività economica a profitto, che anch’essa come le altre disperse sul territorio stanno compromettendo la Valsassina sotto il profilo ambientale.

GRINZONE

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO