SPECIALE MOTORI: L’EUROPA HA PORTATO IL MEGLIO AL SALONE DI PECHINO



SKODA-KAMIQ-at-Auto-China- salone di pechino 2018 motoriPECHINO (Cina) – In un Paese dove ogni anno si vendono più di 28 milioni di vetture, il Salone di Pechino – conclusosi ieri – è stato teatro di un appuntamento importante a cui non solo non potevano mancare le principali case automobilistiche europee, ma anzi era quasi doveroso presentare delle eccellenze, o comunque dei modelli dedicati a questa grande fetta di mercato. Il colossale gruppo Volkswagen – che esporta tre milioni di automobili all’anno in Cina – ha attirato molti sguardi orientali su di sé anche in questa kermesse, svelando due modelli che difficilmente vedremo nel nostro continente: una berlina a tre volumi di segmento C, la VW Lavida, e il Suv compatto – o crossover che dir si voglia – Skoda Kamiq. Con questi due esemplari pensati esclusivamente per il mercato cinese, il gruppo di Wolfsburg si è prefissato l’ambizioso obiettivo di raddoppiare le vendite in Cina. Oltre che su questi due modelli “pop”, il gruppo ha puntato anche sul lusso, e l’ha fatto con l’ammiraglia Audi A8 L.

mercedes maybach ultimate luxury salone di pechino 2018 motori 2Mercedes ha presentato due novità essenziali: la versione sedan dell’appena ridisegnata Classe A e Maybach Ultimate Luxury, un mix di Suv e berlina, elegante, potente – 750 cavalli – e soprattutto elettrico, dotato di un’autonomia di circa 320 km. Fra le tedesche anche BMW non è stata da meno a Pechino: è andata in Oriente con iX3, la versione elettrica della fortunata X3 e con un nome affermato del mondo delle supercar, andando sul sicuro con la M2 Competition.

maserati levante gransport salone di pechino 2018 motoriA un Salone così importante non poteva mancare il nostro Made in Italy, che ha portato all’appuntamento cinese il meglio della casa: l’Alfa Romeo si è affidata ai due modelli più recenti, Giulia e Stelvio, sia in versione classica, sia Quadrifoglio con il potente motore di derivazione Ferrari. Maserati ha portato una ventata racing con Levante GranSport, il Suv che unisce in sé eleganza e sportività, e la storica berlina Quattroporte GranLusso, aggiornata con il nuovo restyling degli esterni, la cui traccia più evidente è nella calandra maggiorata. Immancabile nella tradizione automobilistica italiana la casa di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini, con una tripletta tutta scoppiettante: il Suv Urus, la Huracán Performante e, per finire in bellezza, Aventador S Roadster.

Alessandro Tonini

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK