PLIS DI BARZIO: ARRIVA L’INFOPOINT SULLA CICLABILE, PORTA VERSO LE OROBIE



BARZIO – Ai nastri di partenza, ora anche tangibili, il Plis di Barzio. La giunta Ferrari ha infatti approvato lo schema di convenzione per la gestione della porta d’accesso del Plis, in parole povere sorgerà nel fondovalle un ufficio turistico con informazioni sulla pista ciclabile e i sentieri inseriti nell’area vincolata.

PLIS BARZIO CARTINA 2016Il Parco locale di interesse sovracomunale “dal fondovalle alle Orobie” è il primo nel suo genere in Valsassina ed è interamente collocato all’interno del territorio di Barzio dalla sponda destra del Pioverna alle cime delle Prealpi. Esteso su 470 ettari, il 22% dell’area comunale, vanta la peculiarità di collegare due territori già sottoposti a stringenti vincoli paesaggistico-ambientali quali il Parco delle Orobie bergamasche ed il Parco della Grigna settentrionale.

L’ulteriore passo verso la concretezza è stato fatto nei giorni scorsi, discutendo con un’azienda con sede nel perimetro del Plis la possibilità di utilizzare per attività promozionali o ludiche un’area strategica sul confine del parco e della ciclopedonale della Valsassina. Palazzo Manzoni ha così dato il via libera a questa iniziativa in cambio dell’impegno del privato ad installare e gestire un prefabbricato destinato a “infopoint”.

plis-barzio-adozione-2L’area – con la continuità garantita dal Plis barziese – è effettivamente la porta d’accesso orientale del Parco delle Orobie bergamasche, dunque si presta come la migliore location per la promozione dei due ambienti protetti contigui.

Mancherebbero solo alcuni dettagli per chiudere la convenzione tra Comune e privato, poi il “gazebo” sarà il simbolo dell’attuazione del Plis, cima di un ben più ampio iceberg per la salvaguardia ambientale del territorio.

C.C.

LEGGI ANCHE

BARZIO, ADESSO IL PRIMO ‘PLIS’ DELLA VALLE È DEFINITIVO. IL PARCO NASCE CON L’OK DELLA MINORANZA E LE ASTENSIONI DI VIGANÒ

12 luglio 2017

consiglio comunale barzio apr2017 (1)BARZIO – Felice conclusione per il Plis di Barzio, approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale, interamente dedicata alle osservazioni al Parco locale di interesse sovracomunale “dal fondovalle alle Orobie” e quindi alla definitiva approvazione della variante al Pgt. Il lungo iter che ha portato all’adozione del documento lo scorso 21 dicembre si concluderà ufficialmente con la […]

.

BARZIO/IN VIGORE IL PLIS. CON LE NUOVE REGOLE IL FONDO VALLE DIVENTA INEDIFICABILE

22 dicembre 2016

barzio-plis_allegato_c_dp_i_varinate_dicembre2016_pagina_2-bBARZIO – Il consiglio comunale di Barzio ha votato l’adozione del Parco locale di interesse sovracomunale “dal fondovalle alle Orobie” . Un progetto strategico per la tutela e la riqualificazione del territorio portato avanti da Palazzo Manzoni nel corso degli ultimi anni, affidato a professionisti del Politecnico, ben accolto da Provincia e Regione, apprezzato da diverse associazioni. […]

 

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

INCENDI ANCHE A FINE OTTOBRE: 'SPONTANEI' OPPURE DOLOSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...