THE POST DI SPIELBERG STASERA AL CINEFORUM VALSASSINESE



PASTURO – Apprezzato da molti valsassinesi e non solo, torna per il 50esimo anno consecutivo il cineforum di Pasturo, con il dibattito guidato dal giornalista cinematografico Gino Buscaglia. Che si tratti di pellicole indipendenti o di produzioni già note, ogni settimana offriamo un’anteprima dei film in programmazione.

Il film di questo venerdì 2 novembre è The Post, del regista Steven Spielberg, con le star del cinema Meryl Streep e Tom Hanks.  Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar e 6 candidature a Golden Globes.

Il film racconta la storia vera della pubblicazione da parte del Washington Post di documenti facenti parte un rapporto segreto sulla guerra in Vietnam, divulgati nel 1971 da Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisse una sciagura per la democrazia. 7000 pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.

Grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, prima donna alla guida di un prestigioso giornale, e del suo direttore, Ben Bradlee, il Washington Post pubblica il monumentale scandalo di stato con buona pace degli investitori (il giornale era allora in fase di ristrutturazione finanziaria) e a rischio della sua azienda, della prigione e della carriera dei suoi redattori. Fedeli al primo emendamento e all’intelligenza dei propri lettori, i giornalisti del Washington Post svelano le manovre e le menzogne della classe politica, assestando il primo duro colpo all’amministrazione Nixon [fonte Mymovies.it].

Non vogliamo raccontarvi di più, ecco però – a rischio spoiler – il trailer ufficiale del lungometraggio.

L’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, venerdì alle 21.

> QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE 2018/2019

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...