PARCHEGGI A BARZIO, PRESTO ULTERIORI 540 POSTI ALLA CONCA ROSSA



BARZIO – 540 posti auto in più per la prossima stagione invernale. È quanto si augura il Comune di Barzio concedendo a Itb il permesso di ampliare il parcheggio in località Conca Rossa ai piedi del palazzetto sportivo.

Esattamente un anno fa, era il 16-17 marzo dello scorso anno, a fronte di una domenica “di piena” che trasformò oltre ai marciapiedi anche il campo da calcio dell’oratorio in un parcheggio, in Consiglio comunale si tornò a discutere di emergenza parcheggi. Le cifre che sindaco e segretaria comunale sgranarono parlarono di tremila posti auto in paese, e la necessità di recuperarne altri 600 per avere tranquillità nelle giornate più delicate – fonte Politecnico di Milano.

La richiesta della società che gestisce gli impianti di risalita ai Piani di Bobbio e Valtorta di predisporre 540 nuovi posti auto ha dunque ottenuto il via libera da Palazzo Manzoni dopo che la giunta Ferrari ha considerato che “il miglioramento degli accessi al centro abitato grazie proprio agli investimenti di Itb negli ultimi anni ha portato un notevole e costante aumento delle presenze di turisti nel territorio tanto da far annoverare il Comune di Barzio tra le prime località turistiche lombarde”.

I lavori del 2015

Il progetto verrà ora sottoposto alla commissione paesaggio e alla Soprintendenza a Milano ma non sembrano esservi particolari ostacoli alla autorizzazione definitiva. Si tratta infatti di un proseguimento di quanto Itb realizzò nel 2015 (ne parlammo qui, a sinistra l’immagine di allora) fornendo per la stagione sciistica 2016 due piazzali da 350 e 200 posti auto, rispettivamente accanto e sotto al PalaAcel.

A questi si aggiungeranno dunque ulteriori 540 posti auto, oltre al necessario allargamento dell’accesso alla discesa che dalla Strada Provinciale che scorre tra Barzio e Cremeno porta al palazzetto sportivo e ai tennis. Se tutto dovesse andare nel verso giusto i lavori verranno calendarizzati in autunno, senza dunque infierire sulla stagione estiva del vicino centro sportivo ma già in previsione del prossimo inverno.

Cesare Canepari
c.canepari@iperg.net

 

DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS

PARCHEGGI DI BARZIO, FERRARI DÀ I NUMERI: “ABBIAMO 3000 POSTI AUTO, NE MANCANO 600 PER GIORNATE DI PIENA”

 

PARCHEGGI A BARZIO: PARTITI I LAVORI ALLA CONCA ROSSA. 350 POSTI AUTO PRIMA DELL’INVERNO

 

 

Tags: , , , , , , , ,




I "TEST" DI VN

MALTEMPO DA RECORD, PREALLARME SUFFICIENTE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO