‘PROGETTO GRIGNA’: AD APRILE CONVEGNO A BARZIO PER LA RICERCA SU NATURA E PROVENIENZA DELLE ACQUE



       Clicca per ingrandire

BARZIO – Il prossimo 4 aprile alle 14:30 la sede della Comunità Montana della Valsassina in via Fornace Merlo 2, a Barzio, ospiterà il convegno “Dagli abissi della Grigna alle sorgenti carsiche”. L’incontro è organizzato da Lario Reti Holding, Università di Milano Bicocca, Federazione Speleologica Lombarda e Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

Il progetto ha come scopo la caratterizzazione del sistema idrogeologico della Grigna Settentrionale attraverso lo studio approfondito delle sue principali sorgenti e la definizione dei percorsi idrici sotterranei all’interno del massiccio.

Durante la conferenza, gli enti organizzatori affronteranno alcuni aspetti legati alle acque del territorio di Lecco, in particolare alle origini carsiche delle risorse idriche della Grigna.

Infatti, all’interno di questa montagna, ben nota ai lecchesi, si sviluppano innumerevoli grotte anche di rilevanza internazionale, come il famoso Abisso W le Donne, esplorate ormai da decenni da parte di speleologi di tutta Italia e non solo.

Questo incontro nasce come momento di divulgazione all’interno di un progetto di ricerca più ampio, volto ad una conoscenza più approfondita della circolazione delle acque carsiche della Grigna.

Lo studio, in svolgimento presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Geologiche dell’Università di Milano Bicocca, prevede inoltre la realizzazione di test di tracciamento di corsi idrici sia superficiali per meglio comprendere i percorsi delle acque e i loro recapiti naturali.

4 APRILE 2019 – ORE 14:30 – Comunità Montana della Valsassina

PROGRAMMA:
• Saluti istituzionali e presentazione convegno
• Introduzione al Parco della Grigna Settentrionale Dr. F. Mazzeo
• Geologia e carsismo della Grigna Settentrionale Dr.ssa P. Tognini
• Le esplorazioni speleologiche della Grigna Dr. A. Ferrario
• Lario Reti Holding e il servizio idrico nella Provincia di Lecco Dr. R. Rossi Ronca
• Idrogeologia carsica e test con traccianti delle acque sotterranee Dr.ssa P. Tognini
• Attività di ricerca idrogeologica sulla Grigna Settentrionale Dr. F. Spreafico; Prof. G. Crosta

L’incontro è aperto a chiunque sia interessato e rappresenta un’occasione per conoscere il misterioso mondo delle grotte vicino a casa e delle loro acque che ogni giorno utilizziamo.

LEGGI ANCHE (DAL NOSTRO ARCHIVIO):

DAGLI ABISSI ALLE SORGENTI, NUOVI STUDI IN GRIGNA PER SCOPRIRE I SEGRETI DELL’ACQUA CHE BEVIAMO

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK