CASARGO/AL CFPA CONFRONTO TRA STUDENTI E PERSONE CON DISABILITÀ



CASARGO – La Fand Provinciale ha incontrato i 160 studenti del Cfpa di Casargo che si stanno preparando ad entrare nel mondo della ristorazione alberghiera, per avvicinarli con un dialogo conviviale e leggero ad un tema tanto importante e spesso molto vicino ed invisibile ad ognuno di noi qual è l’universo della disabilità.

I rappresentanti delle cinque associazioni federate alla Fand (Uici, Anmic, Ens, Unms, Anmil) hanno voluto far conoscere agli studenti il valore di una gestione appropriata dell’accoglienza del cliente, che tenga conto della sua condizione fisica o psichica. Si è partiti evidenziando quanto le barriere culturali e mentali creino ancora oggi pregiudizi e stereotipi, ormai superati da strumenti scientifici ed istruzione. Le persone con disabilità sono perfettamente in grado di rivestire ruoli professionali e svolgere compiti con l’ausilio della tecnologia come gli altri cittadini, per essere in questo mondo protagonisti e non solo più spettatori con il solo diritto all’assistenza.

Spesso piccoli gesti ed attenzioni nel modo di porgersi ed alcune scelte inclusive d’impresa, che tengano conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche, a volte davvero modeste, fanno godere anche al turista con disabilità le ore di piacere o di vacanza al pari di quelli che non vivono la sua condizione fisica. Il numero dei turisti con disabilità sta crescendo in modo esponenziale ed in particolare gli europei prediligono l’Italia.

Un capitolo a parte si è voluto dedicare alla complessità dei rischi e delle insidie, che ogni ambiente di lavoro cela quotidianamente: infatti ogni disattenzione o leggerezza può essere causa di una disabilità, più o meno grave, temporanea o permanente. Anche lo stress, se non gestito in modo adeguato, può manifestarsi anche oltre l’orario lavorativo, diventando causa di incidenti stradali nel recarsi al lavoro o nel rientrare a casa.

I ragazzi nelle successive domande hanno rivolto la loro curiosità soprattutto nel voler conoscere le motivazioni , che hanno spinto le persone con disabilità a riunirsi in associazioni, e come si affronta la quotidianità con una condizione di disabilità.

 

Tags: , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK