OSSERVATORIO CASARGO: ANCHE IL VESCOVO ELOGIA IL PAESE CHE SI RIALZA



CASARGO – L’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini si è recato martedì pomeriggio a Casargo, una delle tappe della sua visita pastorale in Valsassina, portando la propria solidarietà e parole di elogio agli abitanti nel paese devastato dal maltempo di inizio agosto.

Prima il breve passaggio al cimitero locale (“Per i cristiani non è il luogo dove tutto finisce, semmai è il luogo della consolazione, della condivisione e della speranza“) quindi il cammino fino alla chiesa.

Un corteo dove stato accompagnato dal parroco dell’Alta Valsassina don Bruno Maggioni, dall’ex parroco don Antonio Brunello e da molti fedeli, la messa nella parrocchiale di Casargo. Presente anche il vicario don Maurizio Rolla.

Durante il tragitto Delpini si è soffermato sul luogo dell’esondazione chiedendo spiegazioni sui lavori in corso al sindaco Antonio Pasquini.

Anche durante la messa, belle parole dell’arcivescovo nei confronti dei tanti che hanno lavorato e stanno lavorando per rimettere in sesto il paese così colpito dal maltempo nei giorni scorsi: “La comunità mi ha accolto con gioia nonostante quello che è successo. Ho ammirato la vostra capacità di riscatto e la tenace volontà di riprendere la vita normale, tipica delle genti di queste valli“.

La visita pastorale viene fatta perché la vostra chiesa non è isolata ma fa parte di una grande realtà ecclesiale che è la diocesi di Milano. Vengo di persona a dirvi che mi state a cuore e che seguo la vita della vostra comunità attraverso ciò che mi dice il vostro parroco o il vicario di Zona. ” ha concluso Delpini.

Il “viaggio in Valsassina” del monsignore è in corso da sabato scorso, per concludersi domenica prossima. Ha toccato finora Pasturo e l’intero Altopiano; dopo Casargo ieri, proseguirà quest’oggi a Premana e Pagnona, quindi domani giorno di Ferragosto il vescovo sarà a Taceno, infine a Parlasco, Cortenova, Introbio e Primaluna.

LE PUNTATE PRECEDENTI DELL’ “OSSERVATORIO”:

OSSERVATORIO CASARGO: “UN PAESE FORTE, UNITO E SOLIDALE”

OSSERVATORIO CASARGO: INCONTRO CON I TECNICI PER CAPIRE LA SITUAZIONE

“OSSERVATORIO CASARGO”: BARBARA, LA NOTTE DEL BAR APERTO A TUTTI I SOCCORRITORI E QUELLA FESTA A SORPRESA DI SETTEMBRE

https://www.valsassinanews.com/2019/08/10/al-via-osservatorio-casargo-come-si-rialza-un-paese-orgoglioso/https://www.valsassinanews.com/2019/08/10/al-via-osservatorio-casargo-come-si-rialza-un-paese-orgoglioso/

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK