CASO DIGA DI PAGNONA: QUELLE FOTO “INQUIETANTI” PUBBLICATE DA VN POTREBBERO AVERE CONSEGUENZE IMPREVISTE



PREMANA – Il compito di un giornale non è certamente solo quello di informare in modo “piatto” e asettico. A volte può capitare di prendere posizione e comunque di divulgare fatti (e immagini) non banali, che possono poi diventare oggetto di valutazioni e iniziative con effetti ben al di là della semplice pubblicazione di uno o più articoli.

È quanto sta accadendo dopo la nostra foto-inchiesta in due puntate originata dagli scatti realizzati da alcuni lettori di Valsassinanews di passaggio nella zona della cosiddetta “Diga di Pagnona“, quell’invaso gestito dall’Enel a Premana nel quale – stando alle fotografie giunte in redazione e diffuse dal quotidiano che state leggendo – sembrerebbe essere visibile la presenza di inquinanti (pare anche del pericoloso cromo).

Dopo i nostri articoli, l’amministrazione comunale di Dervio si è immediatamente attivata e il sindaco Stefano Cassinelli ha investito della questione Arpa Lombardia e Ats igiene pubblica chiedendo l’immediata verifica della situazione – visti i sospetti della presenza di inquinanti pericolosi per la salute pubblica nel Varrone, torrente che scendendo proprio dal bacino di Premana si getta nelle acque del Lario nel territorio derviese.

Ma non basta.
Realtà ambientaliste lecchesi hanno preso visione delle immagini contenute nella nostra inchiesta e starebbero valutando con attenzione l’attivazione di iniziative che, nel caso specifico, non si limiterebbero a semplici “dimostrazioni” ma potrebbero comportare effetti anche clamorosi.

Ne parleremo a breve, sempre in queste pagine.

RedAmb


DOSSIER SULL’INQUINAMENTO NEL BACINO PREMANESE:

SECONDO REPORTAGE DALLA DIGA DI PAGNONA. E ANCORA FOTO INQUIETANTI

INCHIESTA/INQUINAMENTO ALLA DIGA DI PAGNONA: TUTTE LE IMMAGINI

VARRONE INQUINATO? CASSINELLI SPRONA LE ANALISI DELL’ARPA

CASO DIGA DI PAGNONA, ENEL POWER SULL’INQUINAMENTO: “SOSTANZE PROVENIENTI DA MONTE ESULANO DALLA NOSTRA RESPONSABILITÀ”

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK