“FU PESTATO DA UNO SOLO DEI CARABINIERI”: IL GAUCHO DI CORTABBIO PERDE IN APPELLO LA CAUSA CIVILE, MA VA IN CASSAZIONE



L'immagine può contenere: 1 personaMILANO – La vicenda aveva fatto parlare a lungo, con una serie di cause, udienze, rinvii, sentenze: 11 anni drammatici, costellati da diversi colpi di scena – il tutto originato da uno scontro tra l’allora quarantenne Isidro Luciano Diaz detto “il Gaucho di Cortabbio” e i Carabinieri che lo controllavano sulla strada, a Pontecurone (Alessandria), nell’aprile del 2009.

Poi il presunto pestaggio in caserma a Voghera, danni fisici molto gravi denunciati dall’allevatore di cavalli argentino trapiantato in Valsassina e quindi l’infinita odissea giudiziaria. Culminata con la recente sentenza d’Appello per il risarcimento chiesto dal sudamericano: 1,2 milioni di euro.

L'immagine può contenere: 1 personaLa richiesta è stata respinta dalla II sezione civile della Corte d’Appello di Milano, che nel negare la ragione a Diaz lo ha condannato al pagamento delle spese processuali (6.669 euro per il giudizio di Cassazione e 8.814 per il giudizio di rinvio a ciascuna delle parti, nonché alle spese generali del processo). Molti soldi, visto che gli uomini dell’Arma citati erano sei – ma uno di loro nel frattempo è morto, a causa del Covid-19.

Si tratta di Umberto Cardillo, 45enne, Marco Iachini, 55 anni, Cirino Turco, di 38, del 54enne Massimo Bergozza, di Giuseppe Spoto, 56enne e del coetaneo Nicola Sansipersico che è deceduto per colpa del Coronavirus.

laria Cucchi e Fabio Anselmo - Che Tempo Che Farà 20/10/2019 - YouTube

    Fabio Anselmo e Ilaria Cucchi

Ma l’avvocato di Diaz Fabio Anselmo, legale notissimo per la difesa nei casi Cucchi, Aldrovandi e altri ancora, annuncia il ricorso in Cassazione: “Faremo causa allo Stato, in ogni caso la sentenza di Appello non cancella le responsabilità penali e anzi conferma il nesso relativo all’acclarato pestaggio da parte di almeno uno dei Carabinieri” (Iachini, ndr).

RedCro

DOSSIER DIAZ (DAL NOSTRO ARCHIVIO):

PRIMALUNA: IN TRIBUNALE IL ”GAUCHO” DIAZ SCONFIGGE SANDRO CARIBONI

Il ”Gaucho” di Cortabbio difeso dagli stessi legali di Cucchi e Aldrovandi

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2020
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK