ESCLUSIVA VN/PARLA L’UOMO CHE HA SALVATO DALL’INCENDIO LA 59ENNE DI INDOVERO. DECISIVA LA SCALA DA 10 METRI



CASARGO – Lo troviamo già al lavoro, nella prima mattinata tra i boschi dell’Alta Valsassina. Non appare emozionato, anzi sembra quasi che l’intervento di questa notte che ha permesso di salvare dalle fiamme una vicina di casa faccia parte della normalità.

Luca Malugani, 40 anni, uno dei 5 figli del sindaco di Margno Giuseppe è residente a Indovero, proprio accanto alla palazzina nella quale si è sviluppato l’incendio intorno alla mezzanotte e mezza.

Il salvataggio lo racconta così: “Guardi, abitando con la famiglia lì vicino ero il primo a essere interessato che tutto fosse sotto controllo… Fortunatamente, per via della mia attività di boscaiolo e non solo, dispongo di una scala lunga una decina di metri; io, il fratello della signora Denti e un pensionato ex dipendente del Comune di Casargo abbiamo aiutato la vicina. Ho appoggiato la scala e sono salito cercando subito di tranquillizzarla, perché era naturalmente molto agitata. Le ho detto ‘Maria scendi, devi venire fuori da lì!’. C’era qualche difficoltà perché il balcone aveva circa un metro, qualcosa di più, da scavalcare; alla fine siamo riusciti a far venire giù la signora, poi abbiamo recuperato una bombola di gas che stava proprio sulla terrazza e l’abbiamo portata a terra e allontanata”.

“L’incendio era veramente grosso – aggiunge Malugani, conosciuto da tutti come ‘Brodo‘  -, usciva tantissimo fumo dalla finestra e anche questo metteva in difficoltà la proprietaria dell’abitazione. Anche con l’aiuto del fratello si è calmata, intanto sono arrivati in forze i Vigili del Fuoco che rapidamente hanno messo in sicurezza la casa. Tutto è cominciato verso mezzanotte e mezza/l’una, quando siamo stati avvisati telefonicamente dal compagno della signora, da Margno, che quest’ultima non riusciva ad uscire dall’appartamento e quindi era sul balcone – che però essendo al secondo piano è molto alto, diciamo 7-8 metri. Per fortuna è andata bene, le dico che io magari non avrò molto soldi ma l’attrezzatura per il lavoro (in questo caso anche per casa mia) non manca mai!”.

Intervista raccolta da Sandro Terrani

LEGGI ANCHE:

INCENDIO NELLA NOTTE A INDOVERO: RESIDENTE SALVATA DA UN VICINO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK