BARZIO, RIAPRE LA BIBLIOTECA: DUE POMERIGGI A SETTIMANA E CON PRUDENZA



BARZIO – Venerdì 22 maggio la Biblioteca di Barzio potrà finalmente riaprire, seppur con alcuni vincoli dovuti all’emergenza sanitaria ancora in corso. Tra le limitazioni si segnalano i nuovi orari di apertura (ogni martedì e venerdì dalle 14 alle 18:30) e la momentanea conversione della biblioteca da “scaffale aperto” a “scaffale chiuso”. L’accesso ai locali della biblioteca sarà dunque ridotto: alcune aree (come la sala ragazzi) dovranno rimanere chiuse al pubblico e non sarà possibile girare liberamente per la sala adulti e prelevare i libri dagli scaffali. Nonostante ciò i servizi di prestito e di restituzione dei libri saranno garantiti con alcune novità.

Entro poche settimane per la riconsegna dei testi sarà posto un apposito box, reso disponibile dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, nell’area antistante Palazzo Manzoni: sarà dunque possibile fare la restituzione in qualsiasi giorno e orario. Verrà comunicata la data dell’installazione del contenitore sui canali social non appena disponibile.

Per quanto riguarda il servizio di prestito questo potrà avvenire solo tramite prenotazione effettuabile da casa tramite Catalogo on line al sito lecco.biblioteche.it, mail biblioteca@comune.barzio.lc.it o Facebook (o per via telefonica – 0341 910 455 – solo per urgenze o necessità particolari).

Per il ritiro dei libri prenotati sarà consentito l’accesso alla biblioteca nel rispetto della normativa sanitaria vigente (obbligo di indossare guanti e mascherina, utilizzo del gel igienizzante, mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro). Infine, per evitare che i libri possano diventare veicolo di diffusione del virus, si chiede di maneggiarli dopo aver pulito e disinfettato le mani e evitando di inumidire il dito con la saliva per voltare le pagine.

“Queste limitazioni – spiegano dall’ultimo piano di Palazzo Manzoni – rimarranno in vigore fino a quando la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità. Un momento che attendiamo con trepidazione anche per poter mostrare agli utenti il restyling realizzato in alcuni settori della biblioteca durante questi mesi di quarantena. Confidiamo nella pazienza dei frequentatori della biblioteca ai quali chiediamo loro una prudente applicazione delle regole. Non vediamo l’ora di incontrarli presto”.

RedBar

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO