MALTEMPO DI INIZIO OTTOBRE, CHIESTO LO STATO DI EMERGENZA



MILANO – La Regione ha chiesto al Governo lo stato di emergenza per il maltempo che dal 2 al 5 ottobre scorsi ha colpito in particolare le Alpi Orobiche, la Lomellina e la Valtellina, contando danni per oltre 70 milioni di euro. Nel nostro territorio sono stati interessati soprattutto i territori di Cortenova, Primaluna (nella foto in copertina), Cremeno e Concenedo di Barzio (a destra), oltre le foci di Pioverna e Varrone a Bellano e Dervio.

Sulla Lombardia sono caduti quantitativi di pioggia con picchi oltre i 400 millimetri accompagnati da forti raffiche di vento. Il maltempo ha provocato un repentino innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e un’imbibizione dei terreni, dando luogo a numerosi eventi franosi che hanno interrotto strade provinciali e comunali. Inoltre, è stata compromessa la funzionalità idraulica di numerosi alvei. L’azione del vento ha provocato anche numerose cadute di alberi. Sono state interrotte le vie di comunicazione e le reti elettriche. In alcuni casi è stata interrotta anche la distribuzione dell’energia elettrica. Alcuni nuclei abitati poi sono rimasti isolati da frane.

“Nella lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri – ha spiegato il presidente Fontana – si sottolinea che nei primi giorni del mese di ottobre si sono verificati fenomeni meteorologici di significativa intensità, che hanno causato danni diffusi in tutta la Lombardia, colpendo un territorio già provato da fenomeni calamitosi nei mesi precedenti. A questo punto ci aspettiamo una risposta celere da parte del Governo”.

LEGGI ANCHE

MALTEMPO: DANNI DA 25MILA EURO ANCHE A CREMENO

CORTENOVA, IL MALTEMPO FA DANNI: 40MILA EURO PER LAVORI URGENTI

IN ARRIVO A PRIMALUNA UN CONSIGLIO CON I DANNI DEL RECENTE MALTEMPO

SMOTTAMENTO, SENTIERO CHIUSO TRA CONCENEDO E LE MEDIE DI CREMENO

CENTROVALLE/IL PIOVERNA GONFIO ‘SCAVA’ LA CICLABILE, CHIUSA A CORTABBIO

DOPO LE PIOGGE: LAGO DI BALISIO, PIOVERNA IN PIENA E ALCUNI BLACKOUT

VARRONE, FINITA L’ALLERTA MA A DERVIO È TORNATA LA PAURA. LE IMMAGINI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA