IL SINDACO ARTUSI: “GRAZIE SELVA, CONOSCEVA PRIMALUNA MEGLIO DI GRAN PARTE TRA CHI CI È NATO E CRESCIUTO”



Sono tante le persone che avrebbero più titolo di me nel ricordare Flavio Selva che improvvisamente ci ha lasciato domenica mattina. Desidero però ringraziarlo per lo straordinario contributo che in tanti anni ha saputo dare all’intera comunità valsassinese ed in particolare a quella di Primaluna. La sua vasta cultura ed il profondo attaccamento a questa terra ne hanno fatto uno dei principali testimoni della storia, delle tradizioni e delle bellezze di questo territorio, osservate ed ammirate sempre con lo spirito e lo stupore di un bambino desideroso di conoscere e imparare cose nuove.

Ho avuto modo di conoscere Flavio solo divenendo Sindaco nel 2009. L’idea (poi realizzata) di acquisire e valorizzare i resti dell’antica torre medievale di Primaluna lo avevano entusiasmato. Fu proprio lui, non appena fu possibile farvi accedere il pubblico a fare da cicerone ai gruppi di persone curiosi di salire su vestigia ormai dimenticate ma dallo straordinario valore storico e simbolico per la nostra comunità. Fu sempre lui a fornire dati ed informazioni agli studenti universitari del laboratorio didattico per la valorizzazione del centro storico di Primaluna voluto dal Politecnico di Milano.

E ancora lui ad arricchire di particolari la visita guidata interattiva del centro storico realizzata 3 anni fa. Innumerevoli poi i suoi interventi in conferenze, mostre ed incontri che hanno fatto dell’Associazione Amici della Torre una delle poche vere e serie associazioni culturali del nostro territorio.

Una cultura tuttavia manifestata sempre in maniera semplice, umile e riservata, mai con arroganza o saccenteria .

Pur non essendo residente a Primaluna la conosceva meglio di gran parte anche di coloro che qui ci sono nati e cresciuti. Un amore per le proprie radici che sarebbe bello tutti noi condividessimo anche solo in piccola parte così da permetterci di apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche di cui (spesso inconsapevolmente) siamo circondati.

A nome quindi di tutta Primaluna un grazie di cuore a Lui e a tutta la sua famiglia che sempre lo ha supportato.

Mauro Artusi

Sindaco di Primaluna

.

LEGGI ANCHE:

ADDIO A FLAVIO SELVA, PER LUI LA VALSASSINA NON ERA SOLO “DI ADOZIONE”




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PICNIC E SCAMPAGNATE, TORNERANNO TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO