IL RICORDO DI INVERNIZZI DAI ‘SUOI’ AMICI DELLA TORRE DI PRIMALUNA



PRIMALUNA – L’associazione “Amici della Torre di Primaluna” piange un altro suo socio storico: il geologo Pierfranco Invernizzi.

Di seguito il ricordo dell’attuale presidente, Marco Sampietro.




“Un mese fa è mancato Flavio Selva e ora ci ha lasciato improvvisamente anche Pierfranco Invernizzi, un altro pilastro della nostra associazione, di cui è stato uno dei soci fondatori nonché presidente per diversi mandati.

La sua è sempre stata, all’interno del nostro sodalizio, una presenza costante, attiva, generosa, amica e discreta.

Appassionato cultore degli studi e delle ricerche etnografiche nonché instancabile raccoglitore di oggetti della cultura materiale, è stato uno dei promotori della raccolta museale di Primaluna, convinto com’era che un museo etnografico rappresentasse l’identità di una comunità. Geologo per professione, è stato un profondo e appassionato conoscitore del territorio e delle attività minerarie della sua valle e non solo.

Mi piace qui ricordare la sua preziosa ed entusiastica partecipazione al recupero e alla valorizzazione del Parco Minerario di Cortabbio, che era quasi la sua ‘seconda casa’.

Persona garbata e curiosa, era sempre un piacere intrattenersi a discutere con lui. Era una fonte inesauribile di memorie storiche e di gustosi aneddoti. La Valsassina è orfana di un altro suo illustre figlio”.

Marco Sampietro

Presidente associazione
Amici della Torre di Primaluna

 

LA TRISTE NOTIZIA, IERI SU VN:

ADDIO A 91 ANNI A PIERFRANCO INVERNIZZI, NOTISSIMO GEOLOGO VALSASSINESE




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COVID, "COPRIFUOCO" ALLE 22: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2021
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930