ALL’INSEGNA DI HURRÀ L’ORATORIO ESTIVO IN VALSASSINA. AL VIA PREMANA, BARZIO, CREMENO E PASTURO



VALSASSINA – L’oratorio estivo inizierà come ogni anno dall’Unità Pastorale di Premana e Pagnona e sarà da mercoledì 9 giugno. Il 14 giugno prenderà il via invece l’attività negli oratori di Cremeno e Barzio che termineranno il 23 luglio, mentre dal 21 giugno al 23 luglio partirà quello di Pasturo.

La FOM – Fondazione Oratori Milanesi propone il tema “Hurrà” che è la parola della nostra esultanza. Sulla scritta dello slogan “Hurrà” si trovano gli elementi che indicano le cinque settimane della proposta: la pedina per i giochi da tavolo; la trottola per i giochi dal mondo; la coppa per i giochi sportivi; il fantasmino del Pac-man per i videogiochi; la biglia per i giochi di un tempo. Tutt’attorno ecco diversi bambini che corrono, vanno in skateboard, si arrampicano e vanno in altalena.

I bambini “giocano sulle sue piazze”, che sono le piazze di ogni città, dei nostri quartieri, paesi. “Giocheranno sulle sue piazze” è il sottotitolo dello slogan “Hurrà”, tratto dal versetto 5 del capitolo 8 del libro del profeta Zaccaria. Il contesto in cui si inseriscono queste parole dà il senso alla condizione per cui possiamo giocare davvero. Le piazze di cui parla il profeta sono quelle di Gerusalemme, sono quelle della Chiesa, e quindi della comunità e dell’oratorio, dove Dio sempre “torna a dimorare”, ogni volta che sappiamo riconoscerlo. È la presenza di Dio che “fa casa”, “fa ambiente”, “fa campo” affinché chi dimora con lui possa trovare la tranquillità e la serenità del gioco e nel gioco.  La H di “Hurrà” può essere vista anche come un hashtag. Ciascuna delle 25 parole sarà un messaggio per i ragazzi, una “chiave” e un “richiamo” da tenere presente, che si rifarà, come detto, a un brano del Vangelo che guiderà la preghiera quotidiana dell’Oratorio estivo 2021.

A Premana e Pagnona l’oratorio sarà così organizzato:
– Le classi dalla prima alla quarta elementare potranno scendere in oratorio 3 pomeriggi a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. Ingresso fra le 14 e le 14.30 e uscita alle 17.30.
– Le classi dalla quinta elementare alla terza media potranno scendere il martedì e il giovedì pomeriggio (stesso orario delle elementari). In aggiunta, per queste classi proponiamo una novità: il mercoledì sera dalle ore 18 alle ore 21 (sarà garantito un primo piatto per la cena).

A Barzio e Cremeno i ragazzi saranno divisi nei due oratori: elementari a Cremeno e medie a Barzio. I ragazzi verranno divisi in bolle=gruppi con la supervisione di maggiorenni e degli adulti e degli animatori presenti all’interno dei gruppi. che faranno passare entusiasmanti e divertenti pomeriggi ai ragazzi. Queste due esperienze dal 14 giugno saranno aperte a tutta la Comunità Pastorale Maria Regina dei monti.  Dal 21 giugno si unirà l’esperienza pomeridiana dalle 14 alle 17.30 all’oratorio di Pasturo.
Dal 3 al 10 luglio ci sarà il campeggio medie a Foppolo in questa settimana l’oratorio di Barzio rimarrà chiuso. Per le iscrizioni si darà la precedenza a chi è residente e che ha compiuto i cammini di catechesi nelle parrocchie della Comunità Pastorale.

Inizieranno a luglio con date ed orari da definire le esperienze estive della Cominutà Madonna della neve e dell’Alta Valle.

Volantini:

 

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

COME CONSIDERI L'ATTUALE 'VERSIONE' DEL COVID?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930