LA PASSIONE DI RICCARDO PER L’ALLEVAMENTO: “NON MI SPAVENTANO FERIE O MANCANZA DI RIPOSO, È IL MIO SOGNO E VOGLIO REALIZZARLO”



Frasi di Konrad Lorenz (116 frasi) | Citazioni e frasi celebriPASTURO/BIANDINO – “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro” (Konrad Lorenz, foto a destra).

È proprio questo amore che spinge il giovane Riccardo Rupani, 16enne di Pasturo, a frequentare l’Istituto tecnico agrario di Sondrio, dove sta studiando per diventare in futuro un allevatore.

Per quanto riguarda la parte pratica della sua passione, da questo sabato farà parte delle aziende agricole che saliranno a Biandino per la monticazione estiva. “Non mi spaventano la mancanza di ferie o di giorni di riposo, so benissimo che il lavoro di allevatore è fatto di questo, è il mio sogno e voglio realizzarlo” racconta Riccardo.

Hai le idee chiare su quello che vuoi, com’è nata questa tua passione?
“Fin da piccolo vedevo passare le mucche in strada il giorno della transumanza, era una grande emozione per me, appena sentivo i campanacci in lontananza mi affacciavo alla finestra a guardare”.

L’azienda agricola di Antonella Doniselli di Pasturo ti vedrà con loro per tutta la stagione.
“Si, io aiuto anche in questi giorni che la scuola è finita. Abbiamo iniziato a fare uscire gli animali nei pascoli per abituarli all’aperto, così una volta giunti a Biandino sarà tutto più semplice”.

Quanti animali ci sono in azienda?
“In tutto 50, tra vitelli e vacche da latte, tre di queste partoriranno a Biandino, una ha il termine a fine giugno e le altre due a luglio”.

Sabato ci sarai tu con la mandria e i bambini alla finestra ti verranno passare.
“Si, e spero di passare tra qualche anno con una mandria tutta mia”.

M. A.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK