LA VALLE E NON SOLO, IN UN UNICO MURO: ECCO L’OPERA ALLA COMUNITÀ MONTANA, INAUGURAZIONE TRA UNA SETTIMANA



BARZIO – Il 30 giugno alla sede della Comunità Montana – inaugurazione del murales “Ode alla montagna” nell’ambito della omonima rassegna popolare gratuita, alla presenza dell’artista Elena Mistrello – illustratrice, fumettista e  serigrafa di origine padovana che vive e lavora in provincia di Milano.

Elena collabora con siti, riviste e case editrici e ha al suo attivo altri murales (qui sotto mentre realizza quello a Piazza Armerina, in Sicilia).

Il murales, in fase di conclusione in questi giorni, nasce dalle suggestioni dei bambini coinvolti nei laboratori e di alcune classi dell’I.C. di Cremeno e quello di Colico, unite a quelle raccolte sul web durante il primo lockdown e a quelle arrivate dai musei locali (il Forte di Fuentes di Colico, il museo delle Grigne di Esino, il Museo Etnografico di Premana e l’Ecomuseo della Valvarrone, la casa Museo Antonia Pozzi di Pasturo, Il MUU – Museo del latte e della storia della Muggiasca di Vendrogno e il Museo della Fornace).

Il tutto è confluito in un’opera d’arte dipinta sulla parete esterna della sede della Comunità Montana: una maxi illustrazione che condensa l’anima di questo territorio.

Elena Mistrello in queste immagini sta rifinendo col padre Maurizio il grande murales, colorato e ricchissimo di dettagli, con le Grigne che sembrano dialogare e quasi fondersi con abitanti e figure di personaggi locali – compresi tanti profili manzoniani. Ma non solo.

A breve l’opera verrà conclusa con la stesura di una poesia di Antonia Pozzi, a lato del grande muro frontale; quindi, giusto tra una settimana l’inaugurazione ufficiale.

RedArt




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVO CAPO DELLO STATO: VOTERESTI PER CHI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930