PRIMALUNA, SOS DAL COMUNE: “CALATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”



PRIMALUNA – Non sono certo parole incoraggianti quelle pubblicate dal Comune di Primaluna, che ha messo in evidenza come, in questi ultimi mesi, sia venuto meno il senso civico nell’ottica della raccolta differenziata.

“Dopo anni di continuo miglioramento nella raccolta e differenziazione dei rifiuti, negli ultimi mesi abbiamo purtroppo constatato una minore attenzione nel rispetto delle norme. La Polizia Locale sta effettuando appositi controlli e alcune persone sono già state contravvenzionate. Ricordiamo che oltre al rispetto delle disposizioni sulla differenziazione dei rifiuti è fondamentale anche attenersi scrupolosamente all’esposizione dei sacchi nei giorni corretti”.

“In particolare si rende necessario sottolineare che: i sacchi possono essere posti sulle vie pubbliche non prima della sera precedente il giorno di raccolta; abbandonare rifiuti dove capita può costare caro: il D.Lgs. n. 152/2006 annovera sanzioni amministrative e penali per coloro che si rendono protagonisti di questi atti di inciviltà; il cassonetto Caritas a Cortabbio deve essere utilizzato esclusivamente per la raccolta di vestiti, scarpe, borse, biancheria, coperte, tende. Se è pieno non va forzato e il materiale non deve essere abbandonato nelle vicinanze. L’abbandono di materassi non è contemplato”.

“Trattare il proprio paese come se fosse la propria casa sarebbe una delle regole più importanti da insegnare sin da piccoli. Se tutti ci atterremo a queste semplici regole vivremo in un paese più pulito e ordinato e ridurremo i costi per lo smaltimento dei rifiuti. L’inciviltà di pochi non deve essere pagata da tutti” conclude il Comune.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

COME CONSIDERI L'ATTUALE 'VERSIONE' DEL COVID?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930