RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE. OGGI A CREMENO IL NUOVO QUARTETTO “BERGAMO MINUO ENSEMBLE”



CREMENO – Sabato 24 luglio alla chiesa di San Giorgio di Cremeno la Rassegna Organistica Valsassinese ospita il Bergamo Minuo Ensemble, gruppo da camera di recente costituzione che si esibirà su un organo costruito da Silvio Zambetti e di proprietà dei padri Serviti di Fontanella di Sotto il Monte (Bg).

Il programma della serata prevede brani di Pietro Antonio Locatelli, Ludwig Van Beethoven, Gaetano Donizetti e Camille Saint-Saens.

Il Bergamo Minuo Ensemble si è esibito in rassegne musicali ed è stato protagonista di concerti ed elevazioni musicali in numerose chiese. Composto da musicisti professionisti bergamaschi che hanno al loro attivo esperienze personali in diverse realtà musicali del concertismo cameristico/da chiesa e lirico sinfonico, Bergamo Minuo Ensemble si propone di favorire la diffusione e la conoscenza della musica con particolare attenzione a composizioni originali per quartetto di compositori celebri quali Bach, Vivaldi e Corelli e soprattutto compositori bergamaschi quali Donizetti e Locatelli. L’organico è costituito da: Marco Mazzoleni al violino, Denise Fagini al flauto traverso, Fabio Cattaneo al contrabbasso e don Ugo Patti all’organo e pianoforte. Bergamo Minuo Ensemble collabora anche con corali, nell’esecuzione di brani sacri.

L’organo usato per il concerto è un organo positivo costruito da Silvio Zambetti, di proprietà dei padri Serviti di Fontanella di Sotto il Monte. Estensione tastiera do-fa3. Divisione bassi/soprani si/do. Possibilità di trasporre un semitono sopra o sotto con si -1 reale in tutti i registri. Tutti i registri sono costituiti da canne di legno.

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TELECAMERE DI SORVEGLIANZA NEI NOSTRI PAESI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO