PIOGGIA IN DIMINUZIONE: PROVINCIALE INTERROTTA A BALISIO, DIGA DI PAGNONA E CORSI D’ACQUA MONITORATI. LA DIRETTA DI VN



VALSASSINA/VALVARRONE – Molto preoccupante la situazione idrogeologica dopo ore di piogge intense che stanno colpendo tutto il territorio. Anche se adesso, a mezzanotte, la tregenda si è placata, in alcune località pioviggina.

Nel frattempo la Provinciale della Valsassina è stata interrotta a Ballabio (alle 23.30) , a causa di una esondazione improvvisa di un ruscello effimero che sgorga  in corrispondenza della fattoria a fine paese, sul lato sinistro della carreggiata, andando verso Balisio.

IN COPERTINA: IL PIOVERNA A BINDO (ORE 23)

Di seguito alcune informazioni recenti (ore 00.00), l’articolo resta aggiornato costantemente.

DIGA DI PAGNONA, ACQUA OLTRE I 50 MC/SECONDO
Ne dà conto il Comune di Dervio, dove 120 persone sono state evacuate da un campeggio ed è forte il timore di una possibile piena del Varrone.

CORTENOVA
Dal primo cittadino Sergio Galperti apprendiamo che “Le valli sono grosse; stiamo monitorando la situazione con la Protezione Civile”.

INTROBIO
Un lettore ci scrive: “Dalla Troggia si sentono i sassi cadere…“.

PRIMALUNA
Il sindaco Mauro Artusi informa che il torrente Molinara “è particolarmente forte. Gli interventi realizzati hanno ridotto sensibilmente i rischi. Qualche problema lo abbiamo nel tratto finale dove sono in corso i lavori di realizzazione degli argini. Il Pioverna è a livello di guardia soprattutto nel tratto di Barcone, la Fus seppur in piena non desta attualmente preoccupazione”.

PASTURO
Anche qui timori e controlli in corso. Il borgomastro Pierluigi Artana conferma: “Sì, abbiamo fuori i volontari a monitorare i canali che sono fuoriusciti dagli alvei”.
Provinciale allagata prima del ponte sul Pioverna verso Introbio. Si transita ancora ma con cautela, in ogni caso sono stati posizionati i cartelli a segnalare il pericolo.
Il torrente Cariola, che lambisce la casa di Antonia Pozzi e attraversa il nucleo antico del paese sta trascinando molti sassi.

BALLABIO
A Balisio un tratto di Provinciale allagato all’altezza del Prato della ChiesaAttualmente alle 23:30 la strada è stata chiusa.  In serata via Roma e aree limitrofe sono state interessante da un black out elettrico, durato circa un’ora. In linea generale la Protezione Civile è già allertata e pronta in caso di emergenza. “Speriamo non ce ne sia bisogno – dichiara a VN il sindaco Bussola -. Tutti i primi cittadini della provincia sono preoccupati…”.

CASARGO
I lavori eseguiti dopo l’ultima alluvione stanno dando i loro frutti, Casargo non segnala criticità, sia via Alta dove passa la Provinciale, sia la via per l’Alpe Paglio sono normalmente transitabili.

SUEGLIO
Sandro Cariboni ha il polso della situazione, sotto controllo: “Sono stati puliti i canali già nel pomeriggio dagli uomini della protezione civile certo questa pioggia abbondante non ha risparmiato qualche smottamento. Lo stato di allerta resta, tale anche se non drammatico”.

RedCro

———————————————————————————-
NB I cronisti di VN sono al lavoro, ma potrebbe accadere che il grande afflusso dei lettori ingorghi i server dove i giornali sono allocati. In questo caso l’informazione verrà riversata sulle altre testate del network: Lecco NewsLario News e Ballabio News. In questo modo garantiamo a tutti di essere informati attraverso quanto raccogliamo dalle fonti ufficiali.
———————————————————————————-

LEGGI ANCHE:

Ultim’ora. Paura a Dervio, la diga sul Varrone è a rischio esondazione

FRANE CONTINUE: LIBERATA MA CHIUSA PER PERICOLO LA TREMENICO-SUBIALE, PAURA A DERVIO PER POSSIBILE PIENA SUL VARRONE

MALTEMPO, FRANA SULLA TACENO-BELLANO. STRADA INTERROTTA

DISAGI IN VALVARRONE, MATERIALE IN STRADA MA SP 67 SUBITO RIAPERTA




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

OBBLIGO GREEN PASS SUL LAVORO: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2021
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031