L’OPINIONE. “TANGENZIALE DI PRIMALUNA, ULTIMO ATTO? ADESSO LE PALANCHE CI SON TUTTE?”



Dopo il chiarimento-non chiarimento con il sindaco del paese che considero ancora il mio paese anche se ora abito nella vicina Lecco, avevo deciso di lasciare penna nel cassetto e di non scomodare la tastiera fino a settembre quando dovremmo saperne di più sullo sviluppo del tracciato ma anche sulla progettazione esecutiva di tutta l’opera ma l’ultima tranche di finanziamenti stanziato da mamma Regione riporta l’argomento sotto la lente di ingrandimento della popolazione più interessata alla realizzazione dei lavori proprio nella piazza di fronte al centro storico di Cortabbio e all’ombra degli antichi platani che pare godano di poca salute e di un futuro assai incerto.

Appreso dalle sempre tempestive informazioni di Valsassinanews che sono piovuti sulla Bretella/Tangenziale di Centro valle altri 500.000 euri, forse per le piccole spese, pare che ci siamo con la copertura dei costi previsti per dare il via alla progettazione dell’Incompleta bretella di Cortabbio.

Riepilogando per chi si affaccia ora sulle sponde del Pioverna. Prima o poi Qualcuno ci dirà come un progetto che fino all’anno scorso costava una dozzina di milioni di euro per realizzare l’intera Tangenziale tra Introbio e Primaluna, superando tutti i nuclei abitati del paese dei Torriani, nel 2022 di milioni per ora ne costa 29 e, udite udite, ben 19+500.000 per costruire solo 3/4 della nuova circonvallazione in Valpiana.

Qualcosa non quadra!! È una differenza troppo evidente e troppo impattante sulle risorse pubbliche perché nessuno lo noti, infatti, lo abbiamo notato tutti ma proprio tutti.

La prima ipotesi progettuale, benedetta dagli amministratori pubblici di Primaluna dai primi anni 80 fino al 2009, prevedeva una nuova strada da Introbio fino ai confini di Cortenova ora invece, con questa improvvisa impennata dei prezzi, si fermerà a Cortabbio con prevedibili disagi per la popolazione residente e, in più, senza nessuna garanzia sui tempi previsti per il suo completamento. Chapeau!!

Claudio Baruffaldi

 

 

LEGGI ANCHE

TANGENZIALINA DI CORTABBIO, BARUFFALDI AL SINDACO: “NESSUNA POLEMICA, MA NON CI SIAMO CAPITI”

TANGENZIALINA DI PRIMALUNA, IL SINDACO TROVA “PREMATURO” UN INCONTRO

 

 

 





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SICCITÀ: COME TI COMPORTERAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO