BEATO ALBINO LUCIANI, L’AVVENIRE CITA IN UN EDITORIALE IL SACERDOTE VALSASSINESE DON GIACOMO



BARZIO – Evento importante, giornale di riferimento nel mondo cattolico e citazione di rilievo per un apprezzato sacerdote di origine valsassinese: si parla della beatificazione, avvenuta domenica, di Papa Albino Luciani sulle colonne dell’Avvenire. E lo si fa (anche) richiamando alla memoria un grande uomo di chiesa nato a Barzio nel 1946 e deceduto giusto 10 anni fa, nel 2012.

Ne scrive Stefania Falasca in un editoriale in prima pagina sul quotidiano della CEI:

“Prima del cardinale Lorscheider, un sacerdote di grande intelligenza, don Giacomo Tantardini, anima di “30giorni”, mensile per il quale subito dopo la laurea iniziai a lavorare, mi aveva portato a guardare la luce di questo Papa inedito, lasciato, subito dopo la morte, nel cono d’ombra della storia”.

Il citato don Giacomo era considerato il massimo cultore italiano e forse europeo degli studi su sant’Agostino. Si è formato a Roma, laureandosi in teologia con l’ex arcivescovo di Milano cardinale Tettamanzi.

Personaggio atipico, fuori dagli schemi consueti e amico personale del Cardinale Bergoglio oggi Papa Francesco, dall’interno di Cielle avversò Roberto Formigoni (“Ha ragione De Mita, Formigoni è il politico più stupido che ci sia“).

Scrisse tra l’altro diversi libri, il suo ultimo volume ottenne la prefazione di monsignor Jorge Mario Bergoglio, al tempo non ancora Papa.

RedRel


SU VN LEGGI ANCHE:

PAPA LUCIANI BEATO. QUANDO VISITÒ PREMANA NEL 1978: LE IMMAGINI

CINQUE ANNI FA LA SCOMPARSA DI DON GIACOMO TANTARDINI, IL SACERDOTE VALSASSINESE CHE OSÒ ATTACCARE FORMIGONI

BARZIO, DIECI ANNI DALLA MORTE DI DON GIACOMO TANTARDINI. ANTICONFORMISTA IN VATICANO, AMICO DI PAPA FRANCESCO

VIDEO/E LI CHIAMANO GUARDRAIL...

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DEL 25 SETTEMBRE: COSA CHIEDI AI POLITICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2022
L M M G V S D
« Ago    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930