IL COMUNE DI CASARGO CERCA PARTNER PER UNA STRUTTURA A GIUMELLO



L’iter è iniziato nel Consiglio Comunale di Casargo che il 28 novembre scorso ha espresso il proprio avvallo alla concessione a scopo turistico di un immobile a Giumello. Sul piatto la possibilità per un operatore economico privato di realizzare una struttura a carattere turistico-ricettivo con concessione trentennale e opzione di acquisto, mentre per il Comune di Casargo la possibilità di recuperare un immobile comunale senza oneri finanziari e arricchire l’offerta turistica per l’alpe Giumello con auspicate ricadute positive.Non è la prima volta che il comune dell’Altavalle ricorre allo schema della convenzione con soggetto privato per perseguire la realizzazione di opere ritenute strategiche: ad esempio supermercato e riqualificazione energetica con solare termico del Municipio.

Ci sarà tempo fino al 11 febbraio per partecipare al bando per la Concessione trentennale dell’area comunale interessata e il progetto di intervento e le opere per rendere la struttura idonea allo scopo dovranno essere conformi al Piano di Governo Territoriale (PGT) vigente e la nuova realizzazione, con costi e oneri a carico del concessionario, dovrà obbligatoriamente avere le caratteristiche costruttive di montagna, privilegiando  legno e  pietra.

I lavori dovranno iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione e, una volta ultimati, il grande stabile di 1270 metri quadri potrà quindi essere finalmente recuperato. In sede di valutazione la commissione utilizzerà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attribuendo 65 punti alla realizzazione del progetto definitivo e gestionale, 15 all’offerta economica di canone annuale (a partire da 1000 euro/annui) e 20 all’offerta economica prezzo acquisto area.

Al di là degli aspetti tecnici a Casargo si apre una nuova opportunità per operatori economici del turismo di montagna. Il "Sistema Giumello" funziona, vanta bellezze di prim’ordine facilmente raggiungibili e sono già insediate diverse strutture turistiche, ma il Comune punta ad implementare l’offerta ed acquisire competitività aprendo a nuovi investitori e recuperando il patrimonio già esistente.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DI GIUGNO, CHE FAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK