DALLA REGIONE ‘CRESCO’: UN AIUTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’



Arriva Cresco, un nuovo Fondo dedicato alla cura dell’alimentazione nel primo anno di vita del bambino. Sono 3.386 le mamme lombarde che Regione Lombardia, insieme ai Consultori e ai Centri Aiuto alla Vita, ha sostenuto dal 2010 attraverso il Fondo Nasko, con un contributo totale di oltre 20 milioni di euro.La scelta di proseguire nella sperimentazione, garantendo una continuità all’assistenza delle famiglie in difficoltà, si arricchisce di un nuovo Fondo. Cresco è una misura finalizzata alla corretta alimentazione delle neomamme e dei loro bambini, anche dopo l’avventura della nascita.

Secondo le stime, sono circa 3600 le mamme che in Lombardia vivono in condizione di povertà assoluta. Il Fondo Cresco prevede un contributo mensile di 75 euro, fino a un massimo di 12 mensilità per un totale di 900 euro, vincolato all’acquisto di beni alimentari per la madre e il bambino, per assicurare un’alimentazione sana e di qualità.

La povertà alimentare, che è stata correttamente definita “il paradosso della scarsità nell’abbondanza”, richiede infatti politiche di contrasto indirizzate prioritariamente verso i bambini e le loro famiglie, per ottenere effetti positivi di lunga durata. E’ dunque una scelta strategica, quella di Regione Lombardia, che destina 2.000.000 di euro per l’anno 2013 (delibera n. 4226/2012) alla cura dell’alimentazione nel primo anno di vita del bambino.

A partire dal 1 febbraio 2013, le neomamme potranno richiedere il contributo presso un consultorio pubblico o privato accreditato e a contratto della Asl di residenza.
I requisiti per la presentazione della domanda sono i seguenti:
• Avere un figlio nato dal  1 gennaio 2013
• Non essere beneficiarie del fondo Nasko
• Essere residenti in Lombardia da almeno un anno alla data della richiesta
• Versare in condizioni di forte disagio economico (ISEE uguale o inferiore a 7.700 € anno)

Le risorse saranno contingentate per ogni Asl sulla base del numero di nuovi nati nel territorio di riferimento. Per potenziare ulteriormente l’iniziativa e incrementare il fondo disponibile, Regione Lombardia intende sviluppare partnership con soggetti privati e del terzo settore.

A questo link  ulteriori informazioni: FONDO CRESCO con delibera regionale e modalità di erogazione.
 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728