2013/LE GIOVANI STORIE CHE CI PIACE RICORDARE: RICERCA, STUDIO, VIAGGI….



Uno scenario non certo entusiasmante quello del 2013, che ci ha restituito statistiche in qualche modo impietose, rafforzate anche dai racconti e dall’esperienza diretta di molti ragazzi. L’inoccupazione giovanile in particolare ha raggiunto picchi del 40% della popolazione nella fascia d’età tra i 18 ed i trent’anni – aspetto questo che rappresenta un chiaro termometro di un clima di sfiducia e scoramento che certo non da lustro al Paese.

Non è di questo che vogliamo tuttavia parlare, preferiamo riportare alcune storie di ragazzi valsassinesi che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel salotto virtuale di VN. Le abbiamo scelte non per un “nuovo giro di incensazione”, ma perché in qualche modo rappresentative dei tanti germogli che quotidianamente crescono cercando di porre le basi, faticoso mattone per volta, di un proprio progetto.
 

Erika (nella foto a destra) e la ricerca genica. Perfezionata nel mese di luglio al San Raffaele di Milano attraverso Telethon una terapia genica per la lotta alle malattie rare dei bambini: la leucosdistrofia metacromatica e la sindrome di wiscott-Aldrich. A condurre gli studi un’équipe di giovani ricercatori. .
TRA I PIONIERI PER LE CURE GENICHE DEI BAMBINI C’E’ ANCHE ERIKA DI PREMANA.

Controcorrente la scelta del Paolo  che stupendo non poco amici e conoscenti ha deciso di intraprendere il percorso per diventare sacerdote. Una vocazione  maturata all’interno di un cammino, il Gruppo Samuele che è stato suggerito a Paolo dalla suora del  paese e che ha fornito al 21enne gli strumenti per il discernimento della propria vocazione.
PAOLO INVERNIZZI DI BARZIO IN SEMINARIO PER SEGUIRE LA CHIAMATA DI GESU’

Sulla scia di una presenza ad un Talk Show televisivo – La Gabbia, La7 – ripercorriamo la  Modern Money Theory di cui Ivan Invernizzi di Moggio si fa portavoce.  Un giovane valsassinese quindi tra gli aderenti ad una visione economico-politica alternativa all’austerità, un pensiero che si discosta da quello dominante e procede nel solco tracciato da autorevoli studiosi
IVAN, DALL’ALTOPIANO A ‘LA7’ PER UN NUOVO PENSIERO ECONOMICO

Matteo,ingegnere da 110 cum laude. A rappresentare i successi che premiano le fatiche sui libri Matteo Pasquini, 24 anni di Pasturo, che nel 2013 ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.
MATTEO: UN NUOVO INGEGNERE DA 11O E LODE
 

Infine ancora due belle storie che arrivano da molto molto lontano, ma che partono sempre dalla “Cara dolce Valle”.
Sono quelle di Giordano (nell’immagine a sinistra) e di Stefano (qui a destra) che hanno trovato radici altrove e a cui abbiamo chiesto di raccontare le loro esperienze “dell’altro mondo”.

GIORDANO INVERNIZZI, UN VALSASSINESE ALLA CONQUISTA DELL’AUSTRALIA
IL MESTIERO DI VENTO: STEFANO, UN VALSASSINESE NEL MONDO

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK