CLIMA NEL 2015: LA VALSASSINA STA PER DIVENTARE UNA “VALLE TROPICALE”?



VALSASSINA – Ecco il consueto e completo riassunto del clima di dicembre 2015 e il sunto del clima nell’anno appena trascorso realizzato da Adriano Plati gestore del sito MeteoBarzio.

Dicembre 2015 come avevamo già accennato la scorsa settimana è stato un mese eccezionalmente secco e mite (nuovo record di temperatura più alta, +16,4°C il giorno 1 con soltanto 1 mm di precipitazioni totali). “Il dominio dell’alta pressione ha portato a temperature massime molto elevate – spiega Adriano Plati – addirittura 13 giorni con massime oltre i 10°C, con una media delle massime di ben 4°C superiore alla media degli ultimi 15 anni”.

Considerando invece la media mensile delle massime degli ultimi 15 anni  (5,6°C) si nota che nel passato dicembre questa media è stata superata per 30 giorni su 31 (unica eccezione il 31 dicembre)

Soltanto tre le minime al di sotto dello zero, dato molto significativo per il mese che in media vede ben 19 giorni con minime negative (minima assoluta -0,5°C).

Per quanto riguarda invece il 2015, l’anno appena trascorso è stato eccezionalmente mite. “Il 2014 si era concluso con valori record per la regione alpina negli ultimi 150 anni, ebbene il 2015 è risultato addirittura più caldo di oltre 1°C” commenta Plati. Tutte le stagioni sono risultate più calde della media; record di caldo per i mesi di luglio, novembre e dicembre. Sotto la media le precipitazioni (nessun giorno oltre il millimetro di pioggia dal 30 ottobre sino a fine anno). Nessuna massima al di sotto dello zero, per la prima volta in 15 anni. Al di sotto della media il numero di giorni di pioggia.

(informazioni tratte dal sito www.meteobarzio.it)

 

ALCUNI DATI GRAFICI TRATTI DA METEOBARZIO

F. M.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO