TECNOLOGIA PORTAMI VIA… OTTAVA PUNTATA: LE TELEFONATE MOLESTE



Uno spazio con consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda. Dalle minacce del web agli aggiornamenti sulle Tv digitali, dai servizi proposti nelle App per smartphone e tablet alle opportunità rintracciabili nella vastità dei contenuti internet.

Periodicamente coglieremo tematiche utili ai lettori dal mondo della tecnologia “domestica” e le declineremo in modo da renderle accessibili a tutti. Dopo aver parlato di quanto possano essere pericolose alcune e-mail apparentemente innocue, delle novità a riguardo del canone Rai, e dopo aver approfondito il mondo dei Browser per navigare in internet, tentato di dare qualche consiglio per migliorare la durata della batteria, e ancora aver illustrato i modi per guardare la Tv tramite internet,esserci occupati degli aggiornamenti di Windows 10 e parlato di come ritrovare lo smartphone nel caso lo si perda, oggi ci occupiamo delle telefonate “commerciali”.

telefonata rabbia8 – LE TELEFONATE MOLESTE

Capita spesso di ricevere telefonate commerciali da operatori telefonici, energia e di altri servizi che cercano di vendere qualsiasi cosa all’utente e, anche dicendo di non esserne interessati, la loro insistenza è ben nota.

A volte chi chiama cerca di ingannare l’utente facendo credere di essere “la tal compagnia telefonica” ed invece si rivela essere tutt’altro, vedasi ad esempio le varie telefonate di chi vuole “controllare” le bollette Enel per poi fare un contratto con altri operatori. Si deve sempre fare attenzione a dare dati personali al telefono, capita spesso che gente si spacci per Enel e una volta carpite le informazioni ci si ritrova un abbonamento con un altro operatore.

Fate anche attenzione alle parole usate per rispondere, un “Sì” detto “Involontariamente” durante la conversazione, può essere utilizzato per aderire a contratti non voluti. Ne sono prova i vari servizi che Striscia la Notizia ha effettuato qualche tempo fa, visibili a questo indirizzo.

telefonate registro opposizioniL’unico mezzo che esiste per limitare le telefonate, è iscriversi al registro pubblico delle opposizioni a questo indirizzo http://www.registrodelleopposizioni.it/ . L’iscrizione è gratuita e può essere fatta tramite web, telefono, raccomandata etc. Registrando qui il vostro numero di telefono, le telefonate commerciali sicuramente diminuiranno, purtroppo non cesseranno.

Altro piccolo “trucco” e quello di diffidare dai numeri anonimi. Se il numero che vi chiama è anonimo/sconosciuto meglio usare una dose ancora maggiore di diffidenza.

 

Questa pagina è curata e offerta da
ganassa tv banner

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930