DOMENICA TORNA LA “ESINO SKYRACE” CON 2.000 METRI DI DISLIVELLO POSITIVO



ESINO LARIO – Due tracciati (25 e 16 chilometri), 2.000 metri di dislivello positivo e un percorso arricchito, con scorci mozzafiato sul Lario e sulle montagne circostanti. Sono questi gli ingredienti della gara che si svolgerà il 22 maggio 2016 a cavallo tra il comune di Esino, i Pizzi di Parlasco, la bocchetta di Piancaformia, la panoramica Porta di Prada e il monte Pilastro

La Esino Skyrace continua a crescere sia come distanza che come dislivello. Dopo l’edizione zero 2014 e la prima dello scorso anno, che ha registrato circa 300 iscritti, quella di quest’anno promette di essere la migliore di tutte. Un percorso ulteriormente perfezionato (25k e 2.000 m D+), che si inerpica sul lato ovest della Grigna e ne va a toccare i punti più rappresentativi e sovrastanti la conca di Esino.

Percorso 25 km – 2000D+ e novità – Con partenza da Esino Lario, il percorso attraversa gli antichi vicoli del centro abitato e si inerpica lungo le ripide creste dei Pizzi di Parlasco. I sentieri tecnici e impervi accompagnono gli atleti fino a metà gara, in località Cainallo, dove verrà assegnato un premio al miglior intertempo. Successivamente si affronta il tratto in salita che conduce alla bocchetta di Piancaformia e alla discesa che lancia la picchiata verso la porta di Prada, celeberrimo simbolo del Grignone. Le novità per il 2016 sono l’ascesa al monte Pilastro e il collegamento verso il monte Croce, un tratto verticale di 200 metri che metterà a durissima prova la resistenza anche dei muscoli più allenati. Fortunatamente, allargando un po’ lo sguardo, i panorami sul lago di Como e sulla Valsassina appagheranno gli occhi di tutti i concorrenti e faranno pesare un po’ meno la fatica delle gambe.

Percorso 16k – 800D+ – Esiste la possibilità di iscriversi anche a una prova meno impegnativa, denominata Esino Sprintrace, della lunghezza di 16km con un dislivello positivo di “soli” 800m. Una gara più corta e pertanto da correre tutta d’un fiato, con scorci imperdibili sul Lario e sulle sue montagne.

Evento organizzato dalla Polisportiva di Esino Lario, con il patrocino del Comune di Esino, della Pro Loco, del Gruppo Alpini, del Cai sottosezione di Val d’Esino, di Esino2000 Cainallo Ski.

Per ogni ulteriore informazione è online il sito www.esinoskyrace.it e su facebook la pagina della gara Esino SkyRace.

 

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK