METEO/ARRIVANO AFA E GRAN CALDO. POCO VENTO ANCHE IN VETTA



PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. La settimana sarà caratterizzata dall’espansione di un vasto anticiclone di origine subtropicale verso l’Italia centrale e i Balcani, lo stesso che veicolerà aria molto calda dall’Africa anche sulla Lombardia. Assisteremo a condizioni meteo stabili e spesso soleggiate, unite a caldo intenso e diffusamente afoso. Qualche isolata pioggia è attesa solo sulle Alpi.

Martedì 1 agosto
Stato del cielo: nella prima parte del giorno sereno o poco nuvoloso ovunque eccetto qualche annuvolamento più intenso su Alpi e Prealpi occidentali. Nel pomeriggio, in pianura, modesto transito di nubi alte a partire dai settori occidentali, mentre sulle Alpi saranno possibili addensamenti cumuliformi. Precipitazioni: assenti eccetto un basso rischio di isolati rovesci o temporali sui settori alpini più settentrionali e occidentali. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 20 e 24 °C, massime tra 32 e 37 °C. Zero termico: in rialzo sin verso i 4600 metri. Venti: in pianura e nelle valli a regime di brezza, in montagna moderati o forti da sud-ovest oltre i 2000-2500 metri. Altri fenomeni: Disagio da calore forte in pianura e nei fondovalle più bassi.

meteo arpa 1ago

 

Mercoledì 2 agosto
Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi in prevalenza alte e sottili. Locali addensamenti più intensi su aree alpine di confine. Precipitazioni: generalmente assenti. Temperature: minime e massime in ulteriore lieve rialzo. Valori minimi intorno a 23 °C, massimi intorno a 34 °C ma con punte intorno ai 38 °C sulla bassa pianura. Zero termico: tra 4400 e 4600 metri. Venti: in pianura assenti o deboli variabili, rinforzi di brezza in prossimità dei laghi e nelle valli. In montagna deboli o moderati sud-occidentali. Altri fenomeni: Disagio da calore forte in pianura e nei fondivalle più bassi.

meteo arpa 2ago

 

Giovedì 3 agosto
Stato del cielo: Generalmente poco nuvoloso o al più nuvoloso per modesto transito di nuvolosità alta. Non escluso qualche annuvolamento più compatto sulle Alpi. Precipitazioni: assenti in pianura, basso rischio di qualche acquazzone sulle Alpi durante il pomeriggio e la sera. Temperature: minime e massime in prevalenza stazionarie. Caldo intenso con valori nel pomeriggio diffusamente oltre i 32-34 °C e con punte intorno ai 38 °C sulla bassa pianura. Zero termico: intorno ai 4600 metri. Venti: in pianura assenti o deboli, brezze nelle valli e sui laghi. In montagna deboli o moderati occidentali. Altri fenomeni: Disagio da calore forte in pianura e nei fondivalle più bassi.

meteo arpa 3ago

 

Servizio di
arpa LOGO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA