IL DEPURATORE DI PREMANA “ATTENZIONATO” DA LEGAMBIENTE



PREMANA – “È assurdo che nel 2018 nella ricca Lombardia esistano ancora interi comuni che scaricano le loro fogne direttamente nei corsi d’acqua“, con questa affermazione Legambiente Lombardia lancia, ancora una volta, il campanello d’allarme sui territori in procedura d’infrazione per quanto riguarda la depurazione e il collettamento dei reflui fognari.

Al bresciano il triste primato del numero delle non conformità per mancata depurazione: su 37 agglomerati in procedura di infrazione, 33 sono infatti in provincia di Brescia. Nel nostro territorio è Premana che necessita di un intervento urgente.

La procedura d’infrazione, che annovera la Lombardia tra le regioni italiane inadempienti, è la 2014/2059 e fa riferimento a quanto disposto dalla Direttiva Europea 91/271/CEE rispetto alle insufficienze del sistema infrastrutturale funzionale alla raccolta e depurazione delle acque reflue urbane. Per la nostra regione l’insieme del costo degli interventi per uscire definitivamente dalla procedura d’infrazione di tutti gli agglomerati non conformi, così come programmati ad oggi, supera i 330 milioni di euro, ma una parte degli interventi non ha ancora una progettazione operativa.

“Siamo sempre più sconcertati di questa situazione – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – e della lentezza con cui si sono affrontati i problemi, rimandando le soluzioni”

Dei 37 agglomerati in procedura, solo quattro troveranno risoluzione entro il 2018, tra cui anche quello di Premana: “Sempre che i tempi di progettazione e realizzazione vengano rispettati” ribattono da Legambiente.

LEGGI ANCHE

DALLA REGIONE PIOVONO SOLDI SUL DEPURATORE DI PREMANA. LO ANNUNCIA PIAZZA DOPO L’ENDORSEMENT PRE E POST ELETTORALE ALLA CODEGA

QUESTIONE DEPURATORE, GLI ARTIGIANI DI PREMANA: “FALSO DIRE CHE SCARICHIAMO ZINCO, SEMPLICEMENTE NON LO USIAMO…”

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

NUOVA STAGIONE TURISTICA, COME LA VEDI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...