BARZIO – Interessante contributo da un lettore di Valsassinanews “assiduo frequentatore di Barzio e Bobbio”. Giuseppe ci invia alcune considerazioni, corredate da foto e pure una simulazione degli effetti del suo progetto – “suggerito” al Comune di Barzio dopo la notizia anticipata dal nostro quotidiano dell’ampliamento dei parcheggi che il municipio si appresta ad approvare nella zona del centro sportivo della Conca Rossa, per ampliare la capacità di ricezione degli autoveicoli, soprattutto nella stagione invernale per gli sciatori che con i bus navetta salgono poi a Bobbio.
“Tale suggerimento – spiega l’autore – consiste nel fatto che l’ampliamento previsto dovrebbe prevedere – oltre a ciò che il sindaco ha già affermato (no asfalto, terra battuta e strisce di verde) – la piantumazione di filari di alberi che compenserebbero oltre modo un equilibrio ecologico tra il verde (prato) che scompare e le chiome di nuovi alberi. Quanto sopra non pregiudica nel numero i veicoli che potrebbero sostare”.
“Oltre tutto il Comune di Barzio ha già dimostrato nel passato di essere particolarmente positivo in casi come questi (vedi il piazzale del mercato e la zona della tensostruttura, ove d’inverno tante volte prendo il bus navetta). Per pura collaborazione con un mio amico che sa smanettare su specifici programmi mi permetto di allegare alla presente una “elementare simulazione” per dimostrare che quanto detto sarebbe possibile. Ovviamente gli alberi andrebbero posati anche su almeno uno dei parcheggi esistenti a lato della palestra”: