QUATTRO MESI AL MASSIMO PER L’ALBERGHIERO DI CASARGO. CON LO SCAMBIO DEGLI AUGURI IL PUNTO SUL NUOVO CORSO



CASARGO – Quattro mesi davvero impegnativi in questa prima parte di anno scolastico all’Istituto alberghiero di Casargo. La serata per gli auguri natalizi al Cfpa è stata occasione per fare il punto del nuovo corso che la Provincia di Lecco ha voluto imprimere alla scuola dell’alta valle con un nuovo CdA chiamato raggiungere diversi obiettivi, al quale si è affiancata una mutata amministrazione comunale.

Decine gli eventi che hanno interessato gli studenti, sia sotto l’aspetto formativo con esperienze in ristoranti stellati e visite alle realtà produttive del territorio, sia per quanto riguarda l’autofinanziamento della struttura, con matrimoni e cene a cui gli studenti dedicano i loro giorni festivi. “Genitori, non portateli a casa alla domenica, lasciateli qui con noi perché stiamo bene insieme” scherza, ma nemmeno troppo, lo staff di sala e cucina. Dopo le visite a salumifici e caseifici, esperienze in cioccolateria e con vere pizze napoletane, la didattica proseguirà nei prossimi mesi con gli scambi culturali in Cilento e Sicilia per le classi terze e quarte, destinazione la Francia per la quinta, mentre Danimarca e Polonia saranno il premio per i più meritevoli.

E il successo dei ragazzi è proprio la mission del Cfpa, lo esplicita bene il direttore Marco Cimino leggendo la lettera di ringraziamento ricevuta dai genitori di uno studente che due anni fa si diplomava al Cfpa e ora ha ottenuto un visto di quattro anni per l’Australia dopo aver trovato lavoro in una cucina italiana tra le più ricercate di Sydney.

“I ragazzi che escono dal Cfpa sono il miglior successo che Casargo può offrire al territorio – interviene il sindaco Antonio Pasquini -. Impegno, dedizione e sacrificio, siete in tanti a metterci l’anima per l’Istituto e gli studenti, avrete quindi sempre il pieno sostegno dal Comune, dalla Comunità montana e dalla Provincia”.

C.C.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME RIEMPI LE GIORNATE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031