VALSASSINA – Come la scorsa settimana apriamo la rubrica dedicata alle buone notizie della Valle con l’arrivo di una nuova vita: se Christian aveva fretta di conoscere la Muggiasca, Denis si è preso il suo tempo, giusto una ventina d’anni. Da così tanto tempo infatti Morterone non vedeva un fiocco alle sue porte. E adesso gli abitanti tornano ad essere 29, rimanendo comunque il paese meno popolato d’Italia.
Una “tre volte bella notizia” in questo periodo anomalo per lo sport riguarda Matteo Grattarola. Intanto è ripartito il campionato italiano di trial (e uno), “TeoMat” ha dominato e vinto (e due) e festeggiato la vittoria numero 100 in carriera. “Cannibale” mica per niente.
Ma la Valsassina delle due ruote non è solo il campionissimo di Margno. Degni portabandiera sono anche i centauri del Motoraid.
MOTORAID, SELVA E ACQUISTAPACE PRIMI NELLA CATEGORIA A SQUADRE
Per una Valsassina che impenna c’è poi una Val d’Esino che da buona mostra di sé tra i celebri e ben più decantati musei dello stivale. Parliamo del museo delle Grigne, piccolo tra i giganti ma ottimamente piazzato in un concorso sull’Archeometria, dietro al Museo Egizio di Torino e al Museo del Violino di Cremona.
ARCHEOMETRIA: 3° POSTO PER IL MUSEO DI ESINO TRA EGIZI, VIOLINI E KOUROI
Da Esino ci concediamo una divagazione lariana, precisamente nel giardino della maestra Claudia, pedagogista che durante il lockdown non ha abbandonato i suoi alunni trovando, come molti altri colleghi, un modo originale di mantenere i contatti.
BELLANO/A LEZIONE NEL GIARDINO DELLA MAESTRA: LA STORIA DI CLAUDIA
Un esilio forzato da scuola che tutti si augurano possa venire archiviato già a settembre. Qualcosa in tal senso si muove.
E qualcosa si è mosso anche a Barzio. Il tema è quello dei rifiuti abbandonati di cui spesso si è dovuto parlare. L’intesa tra Comune e Silea per due casette ecologiche dovrebbe risolvere ogni inconveniente.
RIFIUTI A BARZIO, PROBLEMA RISOLTO CON DUE CASETTE PER I TURISTI
E restando a Barzio chiudiamo la rubrica, riproponiamo la lettera che un anziano villeggiante ha inviato a VN ringraziando la dottoressa di guardia medica turistica per cortesia, gentilezza e professionalità non sempre scontate.
C.C.
GLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI
GOOD NEWS: IL CERCHIO DELLA VITA, DALLA FRETTA DI CHRISTIAN AL BUON ESEMPIO DEI GIOVANI VALSASSINESI
19 Luglio 2020
VALSASSINA – Non sono mancate buone notizie su VN nella settimana appena trascorsa ma senza dubbio la medaglia d’oro in una fantomatica classifica spetterebbe al piccolo Christian, nato di sette mesi. Evento che ha fatto arrivare in Muggiasca un elicottero, mobilitato diversi soccorritori, per una festa che ha riguardato non solo mamma Laura e papà Renato. […]
LE GOOD NEWS: ROSSIGA E CANALI TV, CE L’ABBIAMO FATTA!
12 Luglio 2020
VALSASSINA – “Abbiamo un detto in Tibet: se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocche” avrebbe detto Tenzin Gyatso, il Dalai Lama. Chissà quante nocche saranno state sgranocchiate in quest’ultimo anno di cantiere al ponte sul Rossiga o nell’attesa (decennale) di poter vedere alla Tv i canali Rai oltre i canonici tre. Per questo, l’avrete […]
GOOD NEWS: IN VALLE QUANTE OCCASIONI PER SCACCIARE LA NOIA
5 Luglio 2020
VALSASSINA – Non possono che esserci gli appuntamenti delle manifestazioni estive al centro della prima puntata di luglio delle “buone notizie dal territorio”. Aprite le agende e segnate cosa non volete assolutamente perdere iniziando da Cremeno per arrivare a Bellano, passando in Alta Valle per il festival olistico in un formato tutto nuovo o per […]
GOOD NEWS: LA VALSASSINA CHE RIPARTE CON SETTE GIORNI DI BELLE NOTIZIE (SALVO UN SABATO DRAMMATICO)
28 Giugno 2020
VALSASSINA – “Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono”. La frase di Romano Battaglia ben descrive una Valsassina che riparte dopo la crisi sanitaria, scommette sul turismo e si prepara al pienone estivo. Nel nuovo appuntamento con le buone notizie dal nostro territorio (qui il ricco dossier di sabato scorso) la fanno […]
GOOD NEWS: DALLO SPORT AL RILANCIO DEL TURISMO, AI NONNI DA RIABBRACCIARE. UNA SETTIMANA DI BELLE NOTIZIE DALLA VALLE
21 Giugno 2020
VALSASSINA – “Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose”. Prendiamo in prestito le parole del celebre aforista francese Alphonse Karr per inaugurare un nuovo appuntamento dedicato al bello della Valle. Usciti dalla fase più buia della pandemia e con l’inizio ufficiale dell’estate, vi accompagneremo tra le […]