GOOD NEWS: 20 ANNI PER NASCERE, ‘TEOMAT’ FA 100 E PROBLEMI RISOLTI



VALSASSINA – Come la scorsa settimana apriamo la rubrica dedicata alle buone notizie della Valle con l’arrivo di una nuova vita: se Christian aveva fretta di conoscere la Muggiasca, Denis si è preso il suo tempo, giusto una ventina d’anni. Da così tanto tempo infatti Morterone non vedeva un fiocco alle sue porte. E adesso gli abitanti tornano ad essere 29, rimanendo comunque il paese meno popolato d’Italia.

ARRIVA DENIS: LA PICCOLA MORTERONE HA UN NUOVO ABITANTE!

Una “tre volte bella notizia” in questo periodo anomalo per lo sport riguarda Matteo Grattarola. Intanto è ripartito il campionato italiano di trial (e uno), “TeoMat” ha dominato e vinto (e due) e festeggiato la vittoria numero 100 in carriera. “Cannibale” mica per niente.

TRIAL, CAMPIONATO ITALIANO: MATTEO GRATTAROLA VINCE LA PRIMA TAPPA. CENTESIMA AFFERMAZIONE PER L’ASSO DI MARGNO

Ma la Valsassina delle due ruote non è solo il campionissimo di Margno. Degni portabandiera sono anche i centauri del Motoraid.

MOTORAID, SELVA E ACQUISTAPACE PRIMI NELLA CATEGORIA A SQUADRE

Per una Valsassina che impenna c’è poi una Val d’Esino che da buona mostra di sé tra i celebri e ben più decantati musei dello stivale. Parliamo del museo delle Grigne, piccolo tra i giganti ma ottimamente piazzato in un concorso sull’Archeometria, dietro al Museo Egizio di Torino e al Museo del Violino di Cremona.

ARCHEOMETRIA: 3° POSTO PER IL MUSEO DI ESINO TRA EGIZI, VIOLINI E KOUROI

Da Esino ci concediamo una divagazione lariana, precisamente nel giardino della maestra Claudia, pedagogista che durante il lockdown non ha abbandonato i suoi alunni trovando, come molti altri colleghi, un modo originale di mantenere i contatti.

BELLANO/A LEZIONE NEL GIARDINO DELLA MAESTRA: LA STORIA DI CLAUDIA

Un esilio forzato da scuola che tutti si augurano possa venire archiviato già a settembre. Qualcosa in tal senso si muove.

TUTTI IN CLASSE E SENZA MASCHERINA. MA ANCHE SENZA MENSA. ECCO COSA CAMBIA DA SETTEMBRE NELLE SCUOLE DELLA VALSASSINA

E qualcosa si è mosso anche a Barzio. Il tema è quello dei rifiuti abbandonati di cui spesso si è dovuto parlare. L’intesa tra Comune e Silea per due casette ecologiche dovrebbe risolvere ogni inconveniente.

RIFIUTI A BARZIO, PROBLEMA RISOLTO CON DUE CASETTE PER I TURISTI

E restando a Barzio chiudiamo la rubrica, riproponiamo la lettera che un anziano villeggiante ha inviato a VN ringraziando la dottoressa di guardia medica turistica per cortesia, gentilezza e professionalità non sempre scontate.

LA LETTERA/”GRAZIE DOTTORESSA, ALTRI MI HANNO RIFIUTATO”

C.C. 

GLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI

LE GOOD NEWS: ROSSIGA E CANALI TV, CE L’ABBIAMO FATTA!

12 Luglio 2020

VALSASSINA – “Abbiamo un detto in Tibet: se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocche” avrebbe detto Tenzin Gyatso, il Dalai Lama. Chissà quante nocche saranno state sgranocchiate in quest’ultimo anno di cantiere al ponte sul Rossiga o nell’attesa (decennale) di poter vedere alla Tv i canali Rai oltre i canonici tre. Per questo, l’avrete […]

GOOD NEWS: IN VALLE QUANTE OCCASIONI PER SCACCIARE LA NOIA

5 Luglio 2020

VALSASSINA – Non possono che esserci gli appuntamenti delle manifestazioni estive al centro della prima puntata di luglio delle “buone notizie dal territorio”. Aprite le agende e segnate cosa non volete assolutamente perdere iniziando da Cremeno per arrivare a Bellano, passando in Alta Valle per il festival olistico in un formato tutto nuovo o per […]

GOOD NEWS: DALLO SPORT AL RILANCIO DEL TURISMO, AI NONNI DA RIABBRACCIARE. UNA SETTIMANA DI BELLE NOTIZIE DALLA VALLE

21 Giugno 2020

VALSASSINA – “Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose”. Prendiamo in prestito le parole del celebre aforista francese Alphonse Karr per inaugurare un nuovo appuntamento dedicato al bello della Valle. Usciti dalla fase più buia della pandemia e con l’inizio ufficiale dell’estate, vi accompagneremo tra le […]

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA