REGIONE, FORMENTI INCONTRA I SINDACI DEL CENTRO VALSASSINA. SUL TAVOLO LA NUOVA SCUOLA MEDIA A INTROBIO: ECCO COME E DOVE



INTROBIO – Il consigliere regionale Antonello Formenti ha incontrato giovedì alcuni amministratori del territorio della Valsassina, in particolare i sindaci di Primaluna Artusi, di Taceno Nogara, di Parlasco Busi, il primo cittadino di Sueglio Cariboni e quello di Introbio Airoldi nonché l’assessore del Comune di Cortenova Benedetti.

Molti i temi trattati – tra i quali turismo e viabilità, alla luce anche del progetto della nuova variante sulla provinciale a Primaluna e Introbio, ma anche e soprattutto la scuola. È emersa infatti da parte dei Comuni la necessità di promuovere, con un accordo di partenariato di ampio respiro, la realizzazione del nuovo polo scolastico secondario di primo grado a Introbio.

       L’attuale media a Introbio

I Comuni hanno presentato in modo unitario alla Regione, nella persona di Formenti, una scelta condivisa per una scuola media sulla quale graviterebbe un bacino di utenza di circa 15mila abitanti. Il nuovo edificio potrebbe nascere su un terreno (ora privato) dietro alla palestra di viale della Vittoria. L’attuale struttura, che ha 70 anni, dovrebbe essere abbattuta. Tempo di realizzazione, due anni circa dall’ottenimento dei fondi.

Il consigliere, con il suo staff, ha assicurato il massimo sostegno all’iniziativa che dovrà necessariamente essere preceduta dalla formalizzazione dell’accordo tra i Comuni e l’individuazione dell’area. “È un momento storico – ha commentato Formenti – con difficoltà grandi e inaspettate, ma al tempo stesso un momento per essere coraggiosi e guardare con fiducia al futuro, pensando ad un polo scolastico moderno e condiviso”.



In un momento successivo, il consigliere regionale Formenti ha incontrato il sindaco di Pasturo Artana, con il quale ha trattato i problemi riguardanti il Comune valsassinese per i quali la Regione potrebbe fornire aiuto e concreta collaborazione, a partire da viabilità, infrastrutture e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.

“Con tutti i sindaci – conclude Formenti – si è discusso delle attività agricole e della formazione professionale nel campo caseario, con proposte e valutazioni che saranno sviluppate in un prossimo incontro”.

 

SULLE SCUOLE LEGGI ANCHE:

SCUOLE, IL RIENTRO IN PRESENZA (IN UNA SEDE DELLA COMUNITÀ MONTANA) PER UNA SEZIONE DELLE MEDIE DI INTROBIO

MEDIE DI INTROBIO, “MANCA LA COMUNICAZIONE”. OPPOSIZIONE ALL’ASSALTO DELLA GIUNTA AIROLDI

INTROBIO, SE LE MEDIE SI SPOSTANO… IN MUNICIPIO. MAMME PREOCCUPATE: “NON SEMBRA UNA SEDE INDICATA E SICURA”

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK