VALLI PREALPINE, VIA ALLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE “VALORIZZAZIONE TURISTICA: GRIGNE, VALSASSINA E PIAN DEI RESINELLI”



MILANO – Firmato l’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Lario Orientale – Valle S. Martino che consente di avviare l’attuazione della strategia di sviluppo locale “Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine nella Provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli“. A fronte di un costo complessivo di 2.896.456,02 euro, il finanziamento regionale è pari a 2.337.556,85 euro.

La Strategia proposta, che ha come Capofila la Comunità Montana Lario Orientale – Valle S. Martino, è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Esino Lario, Introbio, Lecco, Moggio, Morterone, Pasturo, Perledo, Primaluna e Varenna.

“L’obiettivo principale che si intende raggiungere – spiega l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo Risorsa Idrica Massimo Sertori – è quello di potenziare la vocazione turistica, in particolare quella montana, del territorio.

“La strategia, che si articola in nove interventi – continua l’assessore – prevede il potenziamento del sistema di percorsi turistici e ciclopedonali, la riqualificazione di spazi sportivi, la messa in sicurezza di viabilità stradale comunale e agro-silvo-pastorale, la rifunzionalizzazione e il riuso di edifici pubblici”.

“Per gli ambiti prealpini, e in particolare l’assessorato, continua a sostenere processi di sviluppo locale sostenibile, stanziando anche risorse importanti. Sono previsti infatti interventi che aumenteranno l’attrattività turistica del territorio grazie a investimenti mirati alla riqualificazione dei percorsi e degli spazi collettivi. Per contrastare lo spopolamento dei territori montani è fondamentale puntare alla valorizzazione delle risorse locali esistenti, che possono rendere gli ambiti montani maggiormente attrattivi non solo per i turisti ma anche per le comunità locali residenti”.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK