CORTABBIO: STALLA DEVASTATA DA INCENDIO NELLA NOTTE, FUMO IN TUTTA LA VALLE



L’allarme è scattato verso le due di giovedì mattina: a prendere fuoco una stalla in località Fregera, al confine tra Cortenova e Primaluna, a pochi passi dall’azienda Ittica Acquasagra. L’incendio è divampato nella parte superiore dell’edificio, quella adibita al deposito di fieno e legna. Al momento non sono note le cause che hanno provocato il rogo, anche se le alte temperature di questo periodo unite al fieno presente all’interno della stalla probabilmente hanno facilitato l’inizio dell’incendio.

In lacrime i proprietari dell’edificio, la famiglia Benedetti di Prato San Pietro, molto conosciuta, in paese e non solo, quali gestori da anni del Rifugio Bogani-Capanna Monza sul Grignone. Al momento del rogo all’interno dell’edificio erano presenti numerosi capi di bestiame: alcuni cavalli e muli, cani oltre a un centinaio di capre, che avrebbero dovuto caricare quest’oggi un alpeggio nei pressi del Rifugio Bogani. Tutti gli animali sono stati liberati in tempo, così come è stata salvata una parte dei mezzi agricoli depositati nella stalla.

Per domare l’incendio sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco di Lecco, allertati da abitanti di Prato San Pietro, svegliati da alcune esplosioni. Alcuni di questi compaesani della famiglia Benedetti sono corsi nel cuore della notte presso l’edificio in fiamme per poter portare il loro primo aiuto. Questa mattina, a distanza di ore dall’incendio, l’odore acro del fumo proveniente da Fregera si poteva avvertire ancora in tutto il centro Valsassina.

Da notare che l’edificio andato in fiamme stanotte si trova a pochi metri dall’agriturismo Trote Blu, bruciato anch’esso nel novembre 2011, mentre a poco più di un km alcuni anni fa un’altra stalla fu distrutta da un analogo incendio.

SOTTO: LA CARTINA DELLA ZONA DELL’INCENDIO

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO