TECNOLOGIA PORTAMI VIA… NONA PUNTATA: FACEBOOK E I VIRUS



Uno spazio con consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda. Dalle minacce del web agli aggiornamenti sulle Tv digitali, dai servizi proposti nelle App per smartphone e tablet alle opportunità rintracciabili nella vastità dei contenuti internet.

Periodicamente coglieremo tematiche utili ai lettori dal mondo della tecnologia “domestica” e le declineremo in modo da renderle accessibili a tutti. Dopo aver parlato di quanto possano essere pericolose alcune e-mail apparentemente innocue, delle novità a riguardo del canone Rai, e dopo aver approfondito il mondo dei Browser per navigare in internet, tentato di dare qualche consiglio per migliorare la durata della batteria, e ancora aver illustrato i modi per guardare la Tv tramite internet, esserci occupati degli aggiornamenti di Windows 10, parlato di come ritrovare lo smartphone nel caso lo si perda, e infine visto come evitare le indesiderate telefonate commerciali, oggi vediamo come difendersi dai “virus” di Facebook.


9 – FACEBOOK E I VIRUS

facebook virus face infectedNegli ultimi giorni su Facebook sono circolati con una certa insistenza alcuni “virus” sotto forma di tag video, foto, ecc ecc. Prima sotto forma di immagini/filmati pornografici, ora invece con immagini del profilo di un vostro amico.

Oltre a dire di fare sempre attenzione a ciò che si decide di condividere con i proprio contatti, esiste Face Infected, una utility gratuita dall’utilizzo molto semplice.

Si parte cliccando sul pulsantino “iniziare”, dopo di che si può scegliere il tipo di scansione. Le prime tre (scan sui messaggi, scan sui messaggi privati e scan sui link) sono gratuite, le altre sono a pagamento (meglio fermarsi su quelle gratuite).

La funzione di questa utility è verificare il vostro account tramite la scansione dei contenuti pubblicati sul profilo, nei messaggi in bacheca e nei messaggi privati, oltre ai link.

facebook virus face infected 2Per usarla non serve nessuna vostra password e nessuna registrazione. Al contrario di diversi post che circolano su facebook, questa utility si limita a riceve informazioni solo sul profilo pubblico e indirizzo e-mail.

Naturalmente questa utility non è un antivirus permanente, la scansione parte solo quando andate sul link, quindi non serve a prevenire le infezioni ma serve a capire se siete infetti.

Altra precauzione/consiglio è disabilitare il tag automatico e abilitare il controllo del diario.
Andando nelle impostazioni di Facebook, in “
Diario e aggiunta tag”, cercate la voce “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?” e selezionare “SI”.
Poi andate alla voce “V
uoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?” e selezionare “SI”.

In questo modo avrete un controllo preventivo, un vero e proprio filtro, su ciò che si appresta a comparire sulla vostra bacheca personale.

 

Questa pagina è curata e offerta da
ganassa tv banner

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK