CORTENOVA – Una azione rituale, andare per boschi, questa volta per fare legna. Ma dall’uscita di oggi un uomo disperso non è più rientrato. Per questo motivo è scattato l’allarme e i volontari del Soccorso Alpino della stazione Valsassina/Barzio verso le sei e mezza di questa sera si sono portati sulla strada di Parlasco per cercare il disperso, G. B. di 62 anni, residente a Cortenova.
Purtroppo dopo alcune ore di ricerche la persona è stata trovata deceduta nella zona della chiesetta di Pianca sopra il paese, a una quota di 890 metri. Era uscito come al solito nel primo pomeriggio per andare nel bosco a raccogliere legna. Sarebbe dovuto rientrare verso le 16ma non è stato così: la moglie allora ha chiesto aiuto. Dopo una prima battuta da parte di persone del posto, è stato allertato il 112. La Centrale operativa ha inviato le squadre territoriali del Soccorso alpino. Sono intervenuti anche carabinieri e vigili del fuoco. Dopo avere battuto i sentieri principali, è stata rinvenuta la custodia della lama della motosega. Poco distante, il corpo dell’uomo.
Secondo una prima ricostruzione, la probabile causa del decesso di G. B. è un malore, che gli avrebbe fatto perdere l’equilibrio. Nella caduta lungo il pendio ripido è rotolato a valle per una decina di metri, fermandosi contro alcuni alberi. Il medico ha constatato il decesso.
I tecnici del Soccorso alpino lo hanno recuperato e trasportato verso valle con barella portantina per un dislivello di circa 500 metri.
Sul posto anche un’ambulanza della Croce Rossa di Premana.
kdsJBGòkvb.fkbf.dkjbvad.
lugd flajdhgò slifh
dla-bn gàalfknb