DALLE STELLE AL KILIMANGIARO, INAUGURATI DUE PROGETTI ALL’ALBERGHIERO



CASARGO – Inaugurata all’istituto alberghiero dell’Alta Valle l’iniziativa Cenando con le stelle con la prima di una serie di cene che ha visto protagonisti i ragazzi del quarto anno supervisionati e coordinati dallo chef stellato Fabrizio Ferrari.

Calamaro marinato alla plancia, topinambur, radicchio tardivo e gremolata, ideato e cucinato dallo Chef Fabrizio Ferrari. Poi un raviolo nero di seppia e porcini realizzato dagli studenti di 4°B, seguito da una lombatina di vitello con julienne di verdure e polenta bianca morbida realizzato dalla 4°C. Il dolce è stato curato dalla 4°D: sablé alla nocciola con mousse di cioccolato, ganache al lime, panna e glassa di pomodoro.

Prima di mettersi ai fornelli, Ferrari ha incontrato i 60 ragazzi, condividendo la sua esperienza e dando ai giovani aspiranti chef preziosi consigli: “Il nostro lavoro e? duro e frenetico ma non dobbiamo mai dimenticarci la parte bella, anche se alcune volte nelle cucine si perde un po’ l’umanita?, voi ragazzi ricordate sempre di divertirvi mentre lavorate. Imparate, combattete: dovete essere dei supereroi per affrontare tutto quello che c’è intorno“.

È seguito l’intervento di Beppe Mambretti, presidente della Carovana del Sorriso, che ha spiegato ai ragazzi del quarto anno l’iniziativa Learn and teach project: da Giumello al Kilimangiaro. I ragazzi che aderiranno al progetto avranno l’opportunita? di trascorrere una decina di giorni nel villaggio di Mabilloni nel periodo estivo. In questo villaggio, in cui sono già presenti un orfanotrofio ed un ospedale, è stata inaugurata la Cucina di Richi. “La volontà è quella di insegnare ai ragazzi, che hanno dai 7 ai 22 anni le basi della cucina per la preparazione di semplici pasti. È una grande occasione per fare un’esperienza di vita e per abituarci a raggiungere obiettivi con mezzi non sempre all’avanguardia. I requisiti? Voglia di imparare, spirito di adattamento e cuore aperto” ha dichiarato Beppe Mambretti.

 

 

 

 

Tags: , , , , ,




I "TEST" DI VN

QUORUM ALLE ELEZIONI, SE MANCA IL 50% ARRIVA IL COMMISSARIO

  • Giusto così, se non c'è interesse... (35%, 82 Voti)
  • Pericolo per i nostri paesi con una sola lista (29%, 69 Voti)
  • Brutto segno per la democrazia (28%, 65 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (7%, 17 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (1%, 2 Voti)

Totale votanti: 235

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031