CORSA IN MONTAGNA, A PIURO DUE VITTORIE E UN PODIO VALSASSINESI



PIURO (SO) – È partita domenica 14 aprile la stagione regionale della corsa in montagna con il Trofeo Palazzo Vertemate-Franchi di Piuro, impreziosito dalla presenza di oltre 300 giovani corridori e valido come prima tappa dei Campionati Regionali di Società Ragazzi/e e Cadetti/e (Trofeo Maria Crippa/Pierluigi Migliorini) e anche come prima competizione foriera di punti per i Campionati Regionali di Società Assoluti del settore (Trofeo EnricoCrema maschile e Trofeo Giordano Marini femminile) grazie alle gare Allievi/e, valide anche quali Campionati Regionali individuali. A laurearsi campioni lombardi Under 18 nella corsa in montagna sono il “padrone di casa” Davide Gini (GP Valchiavenna) e Paola Poli (Atl. Vallecamonica).

Di seguito ecco il racconto della giornata attraverso le informazioni degli organizzatori del Gruppo Podistico Valchiavenna.

Nella gara femminile primo posto per Denise Mascheri (CS Cortenova), seguita a pochi decimi da Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e, con un po’ più di distanza, da Alessandra Geronimi (GP Valchiavenna). Nei pari età maschili altro arrivo allo sprint, con Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) a regolare Hubert Pomoni (AS Premana). A circa 5 secondi, sul terzo gradino del podio, Mattia Sutti del GS Valgerola.

Dopo le gare dei più piccoli, via alle gare valide per le classifiche regionali, a cominciare dalle categorie Ragazze e Ragazzi, in gara su un percorso di 1500 metri che, dopo essere transitato nei giardini e nel castagneto di Palazzo Vertemate-Franchi, si dirige, sui sentieri nei boschi, verso le cascate dell’Acquafraggia, per fare ritorno, in zona arrivo, sui sentieri delimitati dai caratteristici “muretti a secco”. Nella gara femminile bella vittoria per Francesca Tirinzoni del GP Talamona, capace di precedere, di una frazione di secondo, Melissa Bertolini dell’Atletica Alta Valtellina. Terzo posto per Noemi Gini, del GP Valchiavenna, al primo anno di categoria, seguita dalla compagna di società Francesca De Stefani e da Martina Ghislanzoni, dell’Atletica Valle Brembana. Nella prova maschile vittoria per Oscar Luigi Pomoni (AS Premana), secondo posto per Marco Tunesi (Atl. Alto Lario) e terzo posto per Luca Curioni (GP Santi Nuova Olonio). A completare la top five Daniele Ciaponi (GP Talamona) e Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna).

Per le Cadette (nate nel 2004 e 2005) da percorrere un “giro lungo” per 2475 metri. Prima al traguardo, con grande distacco (più di 35 secondi), Alina Scottoni, atleta del GS Valgerola. Secondo posto per Maria Gusmeroli (GP Talamona) e gradino più basso del podio per Rossella Ghilotti dell’Atletica Alta Valtellina. In premiazione anche Chiara Quadriglia (Atletica Valle Brembana), quarta, e Letizia Gianola (Premana), quinta.

Due giri medi per 3490 metri il menù dei Cadetti: anche in questo caso, vittoria in solitaria, per Fabio Rinaldi (“figlio d’arte” della corsa in montagna) dell’Atletica Valle Camonica. Secondo e terzo posto per Francesco Bongio e Federico Bongio, compagni di squadra del GS CSI Morbegno, quarto posto per Nicola Morosini della bergamasca US Rogno e quinto posto per Gabriele Sutti del GS Valgerola.

Contributo Fidal Lombardia
Immagine di copertina da Facebook Settore atletica A.S. Premana

 

Tags: , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930