PREMANA – La Festa del Ringraziamento a Premana, conosciuta anche come “Ol dì ‘lla nèef”, è una celebrazione solenne che si tiene ogni anno l’11 gennaio. Questa festa ricorda un evento storico avvenuto l’11 gennaio 1863 quando una valanga colpì la chiesa parrocchiale durante le funzioni religiose. Nessuno rimase vittima della valanga e da allora la comunità di Premana ricorda questo giorno come segno di ringraziamento.
Il programma della festa include diverse celebrazioni religiose, tra cui la messa, l’adorazione eucaristica e la celebrazione comunitaria del vespero. Durante la giornata vengono ricordati anche gli anniversari di consacrazione sacerdotale, religiosa e laicale.
In particolare quest’anno si ricorderanno gli anniversari di consacrazione di monsignor Franco Brovelli 60°, don Pierangelo Caslini 60°, don Antonio Pomoni 60°, don Secondo Tenderini 55°, don Cesare Gerosa 50°, monsignor Gianni Cesena 45°, don Bruno Maggioni 40°, don Massimo Fontana 25°, don William Abbruzzese 20°, don Marco Gianola 20°, padre Fabio Pomini 20°, don Simone Borioli 10°; suor Paola Rizzi per i 30 anni di professione.