TUTTE LE COMUNIONI E CRESIME NELLA CP ”MARIA REGINA DEI MONTI”



Si sono svolte nella Comunità Pastorale Maria Regina dei monti le prime Comunioni e le Cresime per numerosi bambini e ragazzi residenti a Barzio, Cremeno, Moggio, Maggio e Pasturo celebrate dal parroco don Lucio Galbiati e dai sacerdoti residenti. Le Cresime, celebrate dal vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla hanno raggruppato i ragazzi a Pasturo con Barzio e a Cremeno quelli di Moggio e Maggio.

La Cresima o confermazione è il sacramento che sigilla e rafforza la  fede dei credenti in Cristo Gesù. Nella società odierna questo sacramento è stato da molti declassato a semplice formalità, a rito iniziatorio o, addirittura propiziatorio, utile per potersi sposare poi nella Chiesa cattolica. Molti genitori vogliono cresimare i figli, ma ne farebbero volentieri a meno, se non fosse obbligatorio per sposarsi in Chiesa. La secolarizzazione ha prodotto tiepidezza in molti cristiani, che si definiscono cattolici solo perché da bambini sono stati battezzati. Questa cerimonia, comunque intensa e preceduta da anni di preparazione catechistica, dovrebbe aiutare gli adulti a riscoprire cosa significa essere cattolici. Purtroppo questa cerimonia rappresenta per molti, troppi ragazzi l’abbandono spesso definitivo della pratica religiosa.

Le foto sono state concesse da Foto Arrigoni di Barzio (Comunioni Barzio, Cremeno, Moggio e Maggio. Cresima a Cremeno) e da Gerri Calvalese (Comunione e Cresima a Pasturo)


Prima Comunione a Barzio


Prima Comunione a Cremeno


Prima Comunione a Moggio


Prima Comunione a Maggio


Cresima a Pasturo con Barzio


Cresima a Cremeno con Moggio e Maggio

Per gentile concessione di decanatoprimaluna.org

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK